Contenuto
Un'ernia iatale scivolata è una sporgenza di una parte dello stomaco nella zona del torace e in un'apertura nel diaframma. L'ernia scorre avanti e indietro tra lo stomaco e le cavità toraciche. Le piccole ernie iatali possono non avere sintomi, ma quelle grandi possono causare indigestione e dolore al petto.
Sintomi
I sintomi di un'ernia iatale scivolata includono eruttazione, bruciore di stomaco che peggiora quando si è sdraiati, dolore al petto e nausea. Nei casi in cui la protrusione diventa una distorsione, potresti avere difficoltà a deglutire e un forte dolore al petto.
Diagnosi
Prima di eseguire una radiografia a contrasto di bario, bevi un liquido bianco che riveste il tratto digestivo superiore. Ciò consente al medico di avere una visione chiara dell'esofago e dello stomaco sulla radiografia. In endoscopia, il medico introduce un tubo flessibile con illuminazione e telecamera dalla gola allo stomaco. Questo strumento consente al medico di vedere le sporgenze o l'infiammazione nello stomaco e nell'esofago.
Farmaci
Gli antiacidi da banco, come Mylanta e Maalox, possono alleviare il dolore del bruciore di stomaco e neutralizzare l'acido nell'esofago. I bloccanti del recettore H2, come Tagamet e Pepcid, riducono l'acido nello stomaco bloccando i recettori dell'istamina. È meglio assumere questi farmaci prima dei pasti, ma possono essere assunti dopo la comparsa dei sintomi. I bloccanti del recettore H2 possono interferire con altri farmaci, quindi consulta il tuo medico prima di prenderli. Gli inibitori della pompa protonica, come Nexium e Prevacid, bloccano la formazione di acido, consentendo la guarigione dell'esofago. Questi farmaci possono essere assunti una volta al giorno per un periodo prolungato, ma sono costosi.
Cambiamenti nello stile di vita
Evita di consumare alcol, bevande contenenti caffeina e cibi piccanti che causano un'eccessiva produzione di acido. Se sei in sovrappeso, perdere peso ridurrà la pressione sullo stomaco. Solleva la testata del letto per evitare che l'acido gastrico si sposti nell'esofago. Non fare esercizio fisico dopo aver mangiato e consumare piccole porzioni per evitare che lo stomaco si distenda.
Chirurgia
Quando i cambiamenti nello stile di vita non forniscono sollievo, può essere raccomandato un intervento chirurgico. Durante la chirurgia laparoscopica, il chirurgo può praticare piccole incisioni nell'addome e inserire strumenti e una piccola telecamera. Esegue la procedura utilizzando le immagini ottenute dalla telecamera. L'intervento chirurgico prevede di spingere l'ernia o la protrusione nello stomaco e creare una piccola apertura nel diaframma. La chirurgia può anche comportare la rimozione del sacco erniario. La chirurgia laparoscopica provoca meno dolore e ospedalizzazione rispetto alla chirurgia tradizionale.