Contenuto
Uno dei modi più semplici per risparmiare energia mantenendo l'aria calda fuori e l'aria fresca al chiuso blocca il sole che entra dalle finestre. Più del 40 percento del calore che entra nella tua casa in estate proviene da finestre, secondo l'Arizona Energy System (APS). Sono disponibili diversi trattamenti per finestre che mantengono il sole all'esterno e riducono il calore indesiderato nella vostra casa.
Ci sono diverse opzioni per bloccare il calore che entra dalla finestra (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Tende esterne
Installare le tende esterne sulle vostre finestre per bloccare il calore dal sole prima che raggiunga il vetro della finestra, secondo APS. Le tende esterne sono realizzate in alluminio, fibre di vetro o feritoie retraibili che possono essere chiuse per bloccare i raggi del sole dalla finestra stessa.
Le tende esterne sono sette volte più efficaci nel bloccare la luce solare e anche il calore ad esse associato, rispetto alle normali tende da sole installate all'interno della finestra. Alcuni modelli sono fatti per facilitare la rimozione durante l'inverno quando il sole non è più così intenso.
tende da sole
Installa le tende in cima alle finestre sul lato della casa che riceve la luce solare più intensa durante il giorno. Questo metodo aggiunge un aspetto elegante all'esterno di alcune case e consente alla luce di entrare nella stanza, bloccando i raggi del sole di mezzogiorno, secondo APS.
film
Il film riflettente viene applicato incollandolo direttamente nel vetro delle finestre.
Questo è il trattamento interno più efficace contro il calore solare, secondo APS. Questo metodo è efficace quanto le tende esterne e consente di vedere il cortile attraverso la finestra. Il film è permanente e non dovrebbe essere ritirato alla fine di ogni estate. Questo è il motivo per cui non è raccomandato per finestre rivolte a sud in quanto eviterà il guadagno di calore passivo a casa durante i mesi più freddi. Il guadagno di calore passivo ridurrà la bolletta del riscaldamento in inverno.
Persiane e persiane
Persiane, veneziane o tende sono efficaci nel bloccare gli effetti del sole, secondo APS.
Appendere tende o tapparelle che hanno una superficie bianca o di colore chiaro che copre il vetro della finestra per creare la migliore barriera al calore solare. Questa procedura non sarà efficace quanto le tende esterne ma offrirà una differenza significativa di calore e servirà quasi altrettanto a bloccare la luce del sole.
Piantare alberi
Pensa bene quando pianifichi la vista dall'esterno della tua finestra. Gli alberi piantati in luoghi appropriati ombreggiano le finestre durante le parti più intense dell'estate. Studia la direzione del sole durante i mesi più caldi, ovvero quando la luce deve essere bloccata e pianta alberi che ostacoleranno il sole. Questa è una buona idea se vuoi che la luce dell'ambiente attraversi le finestre senza i raggi rigidi.