Cos'è la vernice nitrocellulosica?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la vernice nitrocellulosica? - Articoli
Cos'è la vernice nitrocellulosica? - Articoli

Contenuto

La vernice nitrocellulosica è un materiale che ha molti usi sia all'interno che all'esterno della casa. Come qualsiasi altra vernice, può essere utilizzata per rifinire i prodotti in legno e mantenere brillanti le superfici verniciate, sebbene possa essere utilizzata anche per molte altre cose.


composizione

La vernice di nitrocellulosa viene prodotta prendendo il cotone e trattandolo con acido solforico e nitrico, generando una poltiglia acida, che può essere limitata alla produzione di una resina liquida. La resina risultante viene quindi combinata con vari solventi a rapida essiccazione per produrre la vernice finita.

usi

Inizialmente era commercializzato come alternativa ad asciugatura rapida ai trattamenti del legno come la gommalacca e le vernici. È stato anche combinato con il pigmento per produrre una delle prime vernici a spruzzo. Oggi è ancora utilizzato per la colorazione del legno poiché è economico, si asciuga rapidamente e si combina bene con la grana naturale e la colorazione di diversi legni.

pericoli

La metà della nitrocellulosa (cellulosa) viene trattata con acido nitrico e acido solforico nello stesso modo in cui viene creato il trinitrotoluene, meglio noto come TNT o dinamite. Sebbene non sia così volatile o esplosivo come la dinamite, la vernice nitrocellulosica è estremamente infiammabile e produce fumo quando viene utilizzata che può facilmente infiammarsi. Come tale, anche i prodotti che sono stati trattati con lacca nitrocellulosica per molti anni possono ancora essere facilmente bruciati, rendendolo un prodotto chimico pericoloso da utilizzare.


storia

La lacca alla nitrocellulosa fu inventata nel 1921 da Edmund Flaherty mentre lavorava per la DuPont Chemical Company. I diritti ad esso furono rapidamente acquistati dalla società automobilistica Ford. Se miscelato con pigmenti, la nitrocellulosa è un'eccellente vernice ad asciugatura rapida, che accelera la produzione di automobili Ford.

considerazioni

La vernice nitrocellulosica ha un'essiccazione molto rapida - uno dei motivi principali che lo ha reso molto popolare - ma questa proprietà può anche causare alcuni problemi. Si adatta a una particolare superficie che viene posata, ma può contrarsi molto rapidamente se esposta a temperature elevate e alla luce solare intensa. Ciò si traduce in fessure o fessure, che possono essere problematiche quando si cerca di stabilire una finitura pulita su una superficie.

Dopo aver uato la candeggina ui tuoi vetiti bianchi, noti una macchia gialla. Può formari a caua dell'uo di candeggina in ecceo o per un lungo periodo di tempo. e lo noti, non aciugare i veti...

Molte delle tee piante che richiedono il pieno ole, un minimo di ei ore di luce olare diretta al giorno, i appendono notevolmente nel pomeriggio oleggiato. Coltivare con ucceo quete piante è una ...

Articoli Recenti