Contenuto
- Infestazione e infezione
- La soluzione di Lugol
- Soluzione solfocale
- Altre opzioni di zolfo
- Prodotti con olio di neem
Comunemente nota come rogna rossa e causata da acari microscopici, la rogna demodettica deve essere trattata sin dalle sue prime manifestazioni, non appena iniziano a manifestarsi i sintomi. Le cure veterinarie tradizionali consigliate per il trattamento delle capre, il cui male è noto come Demodex caprae, comprendono i pesticidi organofosfati e anche il Rotenone, una sostanza naturale derivata dalle radici di varie piante (come la ruta-capraria, per esempio). Tuttavia, ci sono altre opzioni più sicure per l'ambiente.
Infestazione e infezione
Un focolaio di acari demodex tra le sue capre presenta due potenziali sfide per la salute degli animali. Il primo è l'infestazione stessa - e il processo di eliminazione degli acari - e il secondo è l'infezione nel tessuto epidermico della capra, solitamente causata quando l'animale si sfrega, si graffia o si morde il proprio corpo per alleviare il prurito. Il trattamento localizzato è più semplice e richiede meno tempo, soprattutto nelle prime fasi, quando la pelle è ancora asciutta e priva di ferite. Con il peggioramento della malattia, compaiono pustole e la pelle acquisisce una sfumatura rossa, diventando gonfia e piena di ferite, che di solito compaiono a causa di prurito generalizzato.
La soluzione di Lugol
Un trattamento veterinario domiciliare, Lugol è una soluzione antisettica di iodio elementare e ioduro di potassio miscelato con acqua distillata (poiché non c'è alcool nella sua formula, non c'è sensazione di bruciore). Il Manuale veterinario Merck raccomanda Lugol come trattamento di qualità per ferite limitate da scabbia rossa.
Soluzione solfocale
La soluzione di brodo di zolfo è un altro trattamento veterinario tradizionale, essendo una buona opzione se il caso di infestazione da acari è grave. Tuttavia, affinché funzioni, è necessario mantenere un trattamento settimanale per un periodo di un mese o più in modo da debellare completamente gli acari della polvere - oltre a disinfestare la stalla e tutto il materiale che compone il luogo in cui dormono gli animali. La soluzione di zolfo viene spesso applicata con una spugna sulle aree interessate. Assicurati di applicarlo a non più di un terzo o un quarto del corpo dell'animale.
Altre opzioni di zolfo
Per piccole aree, o quando la soluzione di sciroppo di zolfo non è sufficiente, come durante un inverno particolarmente freddo, prova altri prodotti a base di zolfo. I medicinali a base di bituminosolfonato di ammonio, derivato dall'olio di scisto, che è ricco di zolfo, sono noti anche come soluzione antinfiammatoria, antibatterica e antimicotica e possono essere trovati in creme con una concentrazione dal 10 al 20 percento. Sono anche ampiamente usati per trattare i problemi della pelle umana. Chiedete al vostro veterinario qual è la concentrazione ideale da utilizzare sui vostri animali, soprattutto se utilizzate unguenti o creme a base di zolfo insieme alla soluzione di acido solfocalico.
Prodotti con olio di neem
Un ingrediente molto efficace nei prodotti naturali per la cura della pelle, l'olio di neem sta rapidamente diventando una soluzione comune nell'agricoltura biologica per il trattamento degli acari del bestiame e di altri parassiti esterni. Shampoo, bagni e spray a base di olio di neem sono alcune delle opzioni disponibili, così come le ultime lozioni e creme naturali a base di zolfo, olio di neeme e olio di Karanja. È anche noto per la sua efficacia nel trattamento delle infestazioni da scabbia. Se decidi di usarlo, controlla l'aumento dell'irritazione o dell'infiammazione sulla pelle dell'animale (al primo segno, interrompi immediatamente il farmaco). Consulta il tuo veterinario per essere sicuro degli effetti di questo medicinale sulla salute delle tue capre.