Contenuto
La rogna demodettica è passata da una cagna ai suoi cuccioli. La malattia non è contagiosa, a differenza della rogna sarcoptica e può essere curata. Un cane può avere irritazioni della pelle per il resto della sua vita, specialmente quando è stressato.
Trattamenti consigliati per la rogna demodectica (Chris Amaral / Digital Vision / Getty Images)
ivermectina
L'ivermectina, un farmaco contro la parassitosi, è la forma più recente di trattamento per la rogna demodectica. Viene somministrato per via orale o come iniezione. L'ivermectina può causare una grave reazione nei collie e in altre razze al pascolo.
Bagno all'amitraz
Il trattamento tradizionale per la razione demodectica nei cani è stato un bagno all'amitraz. L'animale deve essere completamente tosato e il prodotto viene applicato con una spugna.
intercettatore
L'Interceptor, con l'ingrediente attivo milbemicina ossima, è stato usato per trattare la rogna demodetosa. Generalmente prescritto come prevenzione mensile contro la dirofilariosi, è efficace nel trattamento della rogna demodectica se somministrata giornalmente.
Castrazione e sterilizzazione
Un cane affetto da rogna demodectica deve essere sterilizzato o castrato. Lo stress degli ormoni tende a causare un focolaio e, poiché la malattia è ereditaria, può essere trasmessa alla prole.
Come prevenire le epidemie
Poiché lo stress causa focolai di rogna demodectica, mantenere il cane nella migliore salute possibile con una dieta nutriente. Inoltre, impediscigli di prendere parassiti e assicurati che la vaccinazione sia aggiornata.