Contenuto
Qualsiasi madre che abbia mai avuto un bambino con un mughetto (candidosi orale) sa che non è affatto divertente. Questa infezione da lievito invade la bocca del bambino e può rendere molto difficile l'alimentazione. Fortunatamente esiste una soluzione economica, facile e naturale per trattarla.
Candidosi
Caratterizzata da macchie bianche sulla lingua del bambino, sulle gengive, all'interno delle guance e delle labbra e sul palato (tetto della bocca), la candidosi è un'infezione da lievito che può causare dolore e disagio al bambino. Il fungo che causa la candidosi ama gli ambienti bui e umidi, quindi attacca la bocca del bambino.
Occupazione
L'aceto ha proprietà fungicide che lo rendono efficace nel trattamento delle infezioni da lieviti. È altamente acido e il fungo non sopravvive in ambienti acidi. Il cambiamento delle condizioni nella bocca del bambino può aiutare a uccidere i funghi che lo infastidiscono.
Metodo
Per usare l'aceto come trattamento per la candidosi, aggiungi 1 cucchiaio di aceto bianco a 1 tazza d'acqua. Usa un batuffolo di cotone per applicare con cura questa miscela direttamente sulle macchie di candidosi.
Prevenzione / Soluzione
L'aceto è utile anche per pulire gli oggetti che entrano in contatto con la bocca del bambino, come dentifrici e giocattoli. Aggiungi l'aceto al ciclo di risciacquo quando lavi capi come reggiseni, coppe per il seno, biancheria intima e pannolini di stoffa. L'aceto diluito in poca acqua può essere utilizzato direttamente sui capezzoli della madre che sta allattando; utilizzare un batuffolo di cotone o un panno da applicare sui capezzoli.
Precauzioni
È sempre bene consultare il pediatra del tuo bambino prima di tentare qualsiasi trattamento, anche con qualcosa di innocuo come l'aceto. Il medico potrebbe dover prescrivere un farmaco per neonati per la candidosi, come un fungicida in gocce, o può raccomandare una forma alternativa di trattamento. Fai attenzione a non usare una soluzione di aceto molto forte perché può bruciare la bocca del bambino.