Contenuto
La creatina chinasi o fosfocreatina chinasi è un enzima che di solito si trova nei tessuti di tutti gli organi del corpo umano. I livelli variano da 10 a 80 unità per litro nelle donne e da 17 a 150 unità per litro negli uomini. Gli esami della creatina nel sangue vengono eseguiti in diversi laboratori, non solo per valutare il livello di creatina ma perché servono come indicatori per disturbi del corpo che non sono ancora diventati evidenti. Ad esempio, bassi livelli di creatina chinasi possono rivelare la presenza di una malattia epatica alcolica sottostante e di una malattia reumatica. Un livello anormalmente alto di creatina chinasi è indicativo di danni a qualsiasi organo del corpo, soprattutto in relazione ai muscoli e al cervello.
Passo 1
Dare la preferenza al trattamento più comunemente usato per la miopatia mediata da statine. La procedura segna un leggero aumento del livello di creatina chinasi nelle prime ore seguito da un netto calo.
Passo 2
Optare per i beta-bloccanti per il trattamento a lungo termine di livelli più elevati di creatina chinasi. Questo trattamento funziona meglio se utilizzato nelle prime fasi dell'aumento.
Passaggio 3
Evita temporaneamente di assumere farmaci per il diabete, fino a quando i livelli di creatina chinasi raggiungono livelli normali.