Contenuto
In molti casi, sapere come trattare adeguatamente la diarrea - movimenti intestinali sciolti, feci acquose - nei bambini significa la differenza tra la vita e la morte del cucciolo. Contrariamente a quanto molti pensano, la diarrea non è una malattia in sé, ma piuttosto il sintomo di un problema di fondo, che negli animali giovani e giovani può essere una conseguenza di eccesso di cibo, sbalzi di temperatura, tecniche di manipolazione inadeguate, infezione batterica e coccidiosi, afferma la dottoressa Mary Smith, co-autrice di "Goat Medicine". La chiave per trattare la diarrea è in realtà cercare di mantenere il bambino in vita e idratato mentre combatte la causa. Il mancato trattamento della diarrea nelle capre può provocare grave disidratazione e morte.
Istruzioni
Passo 1
Separare la capra con la diarrea dal resto della mandria. Trasferiscilo in un'area pulita, con un foraggio che tenga l'animale malato fuori dal contatto diretto con il resto del tuo gregge di capre. Questo è importante se la diarrea è causata da un agente infettivo. Ridurre al minimo le potenziali complicazioni, come la polmonite, assicurandosi che l'area di isolamento si trovi in un luogo pulito, asciutto e privo di correnti d'aria.
Passo 2
Sostituisci le poppate con l'integrazione di elettroliti per reidratare il cucciolo malato. Usa una soluzione elettrolitica in polvere formulata per capre o crea il tuo mixer, mescolando 4 tazze di acqua bollente con 2 cucchiai di sciroppo di mais, 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio di sodio, consiglia Gail Damerow, autrice di "Your Goats". Nutri l'animale da una a due tazze di liquidi elettrolitici ogni due o quattro ore, a seconda della gravità della diarrea.
Passaggio 3
Somministrare probiotici orali, che aiuteranno a ripristinare la normale popolazione di batteri nello stomaco del cucciolo, che è spesso decimata dalla diarrea. Segui le istruzioni di dosaggio sul tubo di pasta in base all'età e al peso del tuo animale domestico. Generalmente, è necessario somministrare da 1 ml a 2 ml di pasta a un bambino di età inferiore ai sei mesi.
Passaggio 4
Monitorare i movimenti intestinali della capra malata alimentandola con elettroliti orali per le successive 24-48 ore. Osserva qualsiasi cambiamento nel colore e nella consistenza delle feci, che dovrebbero gradualmente tornare al suo stato normale.
Passaggio 5
Quando la diarrea è scomparsa, sostituire gradualmente gli elettroliti orali con il latte nell'arco di 24-48 ore. Integrazione elettrolitica alternativa con piccoli pasti a base di latte per ridurre al minimo la potenziale ricaduta dovuta a improvvisi cambiamenti nella dieta.