Contenuto
Gli apparecchi ortodontici sono progettati per correggere i denti, migliorare il tuo sorriso e aumentare la salute generale della tua bocca. Sebbene questi dispositivi siano progettati per fare del bene, possono causare danni lungo il percorso. Gli apparecchi ortodontici possono causare mughetto, abrasioni o vesciche all'interno della bocca, che possono creare lividi dolorosi. Questo dolore può rendere difficile l'alimentazione e persino rendere doloroso il linguaggio.
Farmaci topici
Molti gel anestetici orali sono disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica. Usa il dito o un batuffolo di cotone per applicare un sottile strato di medicinale sulle piaghe in bocca. Ciò fornirà un sollievo immediato, ma breve, dal dolore.
Collutori
I lividi sulla bocca sono spesso accompagnati da tagli e ferite. L'uso di un collutorio, prescritto dal dentista, può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. I risciacqui prescritti hanno spesso proprietà antibiotiche che possono aiutare a guarire le infezioni in bocca, oltre a ridurre il tempo di guarigione di tagli e ferite.
Cera dentale
L'ortodontista fornisce spesso la cera dentale quando ricevi il tuo apparecchio ortodontico. Puoi anche ottenere la cera quando visiti il tuo dentista per gli esami. È una cera fine, spesso aromatizzata alla menta, che può essere utilizzata per proteggere la bocca. Rompi un piccolo pezzo di cera e posizionalo sul tuo dispositivo nelle aree che sfregano contro la tua lingua, guancia o labbra. Questa cera è appiccicosa, ma può essere facilmente rimossa con le dita o con uno spazzolino da denti.
Paradenti
Se pratichi sport di contatto, un colpo alla bocca può provocare lividi a causa del tuo apparecchio ortodontico. È necessario proteggere la bocca utilizzando un paradenti durante la pratica sportiva. Se vieni colpito in questa regione, puoi anche rompere una parte del dispositivo, il che può causare più dolore. Puoi acquistare un paradenti modellabile presso il tuo negozio di articoli sportivi locale. Scaldalo e lascia che raggiunga la forma della tua bocca per la massima protezione e comfort.
Medicinali senza prescrizione medica
Gli antidolorifici da banco possono aiutare a ridurre il dolore causato da lividi in bocca. Prendili come indicato e assicurati di non superare le dosi giornaliere consigliate. Alcuni farmaci da banco possono anche aiutare a ridurre questo problema.
Considerazioni
Se si verificano lividi causati da apparecchi ortodontici, guardati allo specchio. Ispeziona visivamente il tuo dispositivo per rilevare eventuali segni di cavi rotti o supporti allentati. Se noti qualcosa che non ti sembra corretto, contatta il tuo ortodontista. Spesso, una semplice regolazione del dispositivo può aiutare a ridurre i lividi.