Come trattare le ferite esposte nei cani

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
06.IT Iter decisionale nel trattamento delle fratture delle ossa lunghe
Video: 06.IT Iter decisionale nel trattamento delle fratture delle ossa lunghe

Contenuto

Spesso i nostri animali domestici finiscono in situazioni pericolose. Anche se ben educati, i cani addestrati possono incontrare pericoli che portano a lesioni. Dopo essere stato ferito in una rissa o essere stato colpito da un veicolo, un cane può avere una ferita esposta che richiede cure immediate. Mentre i minuti seguiti da un incidente possono essere stressanti e caotici, essere preparati e ben informati può aiutarti a salvare la vita a un cane ferito.

Prendersi cura di un cane ferito

Passo 1

Garantire la sicurezza. Anche un cane mansueto e ben educato può attaccare se ferito. Prima di avvicinarti a un cane ferito, assicurati che non siano più presenti pericoli, come altri animali o qualsiasi cosa che potrebbe aver ferito il cane. Usa un bavaglio, se disponibile (o creane uno usando una garza), per prevenire i morsi di autodifesa del cane ferito. Poiché gli animali feriti possono tentare di scappare, indossare un collare o confinare il cane senza farlo sentire intrappolato o minacciato.


Passo 2

Valuta e pulisci la ferita. Determina se il cane ha una piccola abrasione (graffio profondo sulla pelle senza danni al tessuto) o una ferita più grave e profonda. Se possibile, lavati le mani prima di affrontare la ferita. Rimuovere detriti e sporco risciacquando con acqua tiepida; utilizzare le pinzette per rimuovere eventuali particelle come vetri rotti o piccole pietre. Dopo il risciacquo, prova a tagliare i capelli intorno alla ferita. Applicare una pomata antibiotica sulle ferite soggette a infezioni, come i morsi.

Passaggio 3

Applicare pressione. Usa una garza o un fazzoletto pulito per avvolgere la ferita e rallentare l'emorragia. È importante non rimuovere la garza per controllare la ferita, poiché così facendo il processo di coagulazione richiederà più tempo per essere completato ed è estremamente importante fermare il sanguinamento. Applicare un laccio emostatico a qualsiasi area in cui si verifica una perdita di sangue molto grave. L'applicazione deve avvenire tra la ferita e il cuore, facendo attenzione a non interrompere completamente la circolazione. L'American Veterinary Medical Association raccomanda di rilasciare il laccio emostatico per 20 secondi ogni 15-20 minuti. In situazioni in cui è richiesto un laccio emostatico, contattare immediatamente un veterinario o un servizio veterinario di emergenza.


Passaggio 4

Sii consapevole dello stato di shock. Un cane può andare in stato di shock dopo un evento traumatico come una ferita grave. Alcuni dei sintomi dello stato di shock sono: respiro superficiale e rapido, mascella pallida, espressione di ossessione o debolezza. In caso di shock o se il cane è incosciente, tenerlo al caldo e trattenuto e cercare immediatamente assistenza veterinaria. Se è incosciente, mantieni la testa all'altezza del corpo.

Artigianato con mini coni di plastica

Peter Berry

Novembre 2024

I mini-coni di platica ono uati per avviare la gente del pericolo o per creare tabilità in un progetto quando il cono è invertito in modo che reti nella ua etremità più ampia, ma p...

Le lampadine a LED poono eere collocate u un circuito con dimmer, ma non avranno un cambiamento di luminoità coì fluido come con le lampadine a incandecenza. Quet'ultima potrebbe avere u...

Interessante