Contenuto
Un muso gonfio è un segno che il cane è ferito o malato. Scoprire qual è il problema con l'animale e determinare le opzioni di trattamento può essere stressante e confuso. Il cane ha bisogno di cure veterinarie? È un'emergenza? O il problema è qualcosa che può essere trattato a casa? Con un esame di base, puoi valutare il gonfiore nella zona del naso e della bocca del tuo cane e decidere quale cura prendere.
Passo 1
Lavati le mani e indossa un paio di guanti in lattice in modo da poter esaminare attentamente il muso del tuo cane.
Passo 2
Cerca pus o sangue sul muso del tuo cane e nella sua bocca. Con un panno e un antisettico infantile delicato (non può essere uno che brucia durante l'applicazione), rimuovi con cura lo sporco, il sangue o il pus che trovi sul tuo muso. Se il tuo cane ha ferite da puntura, applica una pressione con un panno pulito finché l'emorragia non si ferma. Se il sanguinamento e il gonfiore persistono per più di dieci minuti, porta il cane da un veterinario. Il pus e il sanguinamento all'interno della bocca, così come i segni di carie, possono indicare un ascesso. Questo è qualcosa che non dovresti affrontare da solo. In tal caso, smetti di esaminare e porta l'animale da un veterinario.
Passaggio 3
Guarda attentamente e cerca di rilevare i segni di punture di insetti e serpenti se il tuo cane non ha sanguinamento, pus o una ferita visibile. Le punture di api creano un piccolo cerchio gonfio con un punto rosso o nero al centro. Se il tuo animale domestico è stato punto da un'ape e sta avendo una reazione allergica, dagli una dose di un antistaminico, venduto al banco. Fornire la quantità di dosi come indicato nelle istruzioni sulla confezione per i bambini di età inferiore a 12 anni. I morsi di serpente sono caratterizzati da due segni rossi. Può anche mostrare segni di morte dei tessuti, che sembra un ematoma. Se il cane ha difficoltà a respirare in qualsiasi momento o se una reazione allergica a una puntura di insetto non migliora entro poche ore dall'uso dell'antistaminico, chiamare un veterinario. Se vedi segni di un morso di serpente, portalo immediatamente al veterinario più vicino o chiama un servizio di ambulanza per animali domestici.
Passaggio 4
Cerca segni di lividi se non trovi sanguinamento, pus, irritazione o puntura. Prova a sentire la mascella e il cranio per verificare eventuali difetti o rotture nell'osso. Se riscontri uno di questi problemi, porta il tuo cane dal veterinario. Le contusioni semplici possono essere trattate a casa applicando una borsa del ghiaccio sulla zona lesa. Usa la borsa del ghiaccio più volte al giorno per alcuni minuti. Se i sintomi non migliorano in pochi giorni, porta il tuo cane dal veterinario.