Contenuto
Lo iodio è un antisettico usato per trattare le infezioni batteriche. Fu il primo articolo di pronto soccorso in tutta l'America, prima della comparsa di saponi e liquidi antibiotici. A quei tempi, il liquido colorante marrone scuro era usato per trattare infezioni batteriche e altre infezioni, comprese quelle di natura fungina. In effetti, le persone alla ricerca di un medicinale economico (lo iodio spesso costa meno di pochi dollari in farmacia) per la tigna possono utilizzare il liquido per il trattamento.
Passo 1
Lava la zona. Acqua e sapone puliranno lo sporco in eccesso e la pelle nel sito della tigna. Non gettare l'asciugamano usato nel cesto della biancheria dopo l'uso. Lavalo invece con candeggina e acqua molto calda. Usa il ciclo di sanificazione se la tua macchina ne ha uno. La tigna è molto contagiosa. Non trasferire le spore al resto del bucato mettendo l'asciugamano nel cestello. Asciugare completamente l'area.
Passo 2
Ottieni il 7% di iodio, poiché è necessaria un'alta concentrazione per trattare un fungo come la tigna. Tuttavia, se c'è un taglio o la pelle è rotta, non usare quel particolare iodio perché brucerà. Versare una piccola quantità di iodio nel batuffolo di cotone. Fai attenzione a non versare e tieni presente che il liquido si macchia.
Passaggio 3
Strofina lo iodio sul sito della tigna. Alcune persone in realtà consigliano di strofinare l'area, ma altri ritengono che pulire l'area sia sufficiente. Quando lo iodio incontra batteri e funghi, come la tigna, destabilizza le cellule che causano l'infezione. Questo fa sì che le cellule muoiano. Pertanto, è necessaria un'applicazione completa per uccidere la tigna.
Passaggio 4
Applicare quotidianamente, non più di tre volte al giorno. Un'applicazione eccessiva può portare ad avvelenamento da iodio, che si traduce in sintomi come diarrea, difficoltà a urinare, convulsioni, sete, febbre e vomito. Lo iodio viene assorbito dal corpo attraverso la pelle, quindi non è necessaria un'applicazione eccessiva.
Passaggio 5
Copri l'area della tigna quando esci per evitare che il fungo si diffonda. Pulisci anche a fondo la tua casa per sbarazzarti delle spore della tigna che potrebbero rimanere. Utilizzare un sacchetto pulito o sottovuoto e smaltirlo subito dopo. Igienizza lenzuola, federe e asciugamani usati per il bagno. È meglio trattare questa infezione da tigna come se fosse un'infestazione di pulci o pidocchi. L'unica differenza è che non sono necessari prodotti chimici pesanti per sradicare le spore.