Contenuto
L'unghia rotta di un cane può essere un'esperienza angosciante sia per il proprietario che per il cane. L'animale potrebbe soffrire di dolore e stress, facendolo piangere e piangere e le unghie potrebbero persino sanguinare. È importante rimanere calmi e garantire la sicurezza tua e del tuo animale domestico se cerchi di trattare l'unghia. Se la rottura è avvenuta naturalmente, potrebbe non essere così dolorosa per il cane. Tuttavia, se la frattura si è verificata a causa di traumi o lesioni, l'unghia potrebbe essersi rotta molto in profondità, causando così una grande quantità di dolore. Non c'è molto da fare per un'unghia rotta, ma puoi prendere provvedimenti per alleviare il dolore del tuo cane e prevenire future rotture.
Passo 1
Preparati al fatto che il tuo cane cerchi di scappare o morderti quando cerca di curare l'unghia. È probabile che l'animale provi dolore e l'ultima cosa che vuole è che tu tocchi quest'area estremamente sensibile. Chiedi a un aiutante di tenere in braccio il tuo cane in modo che non possa mordere o scappare. Se sei da solo, valuta la possibilità di usare una museruola. Anche il cane più gentile può mordere se soffre.
Passo 2
Blocca l'emorragia con un coagulante. Se l'unghia si è rotta, è probabile che sanguini, ma se la rottura si è verificata solo all'interno dell'unghia, rimarrà asciutta. Alcuni coagulanti efficaci includono polvere emostatica, amido di mais o farina. Inoltre, applica un unguento antibiotico da banco sulla ferita per prevenire l'infezione.
Passaggio 3
Taglia i suggerimenti con una lima per unghie, secondo il sito Web veterinario vetinfo.com. Se ci sono spigoli vivi, potrebbero agganciarsi a qualcosa e far fuoriuscire parte del chiodo. Non usare tagliaunghie perché possono rompere ulteriormente l'unghia. Se inizi a sanguinare durante la levigatura, applica un coagulante alla fonte di sanguinamento.
Passaggio 4
Applicare uno smalto trasparente sulle unghie per tenere unite le parti finché l'unghia non cresce. Non lasciare che il tuo cane lecchi lo smalto finché non ha finito di asciugarsi. Inoltre, tieni l'unghia tagliata il più corto possibile finché la ferita non è scomparsa.