Contenuto
Per motivi di sicurezza, gli ascensori moderni sono dotati di un interruttore che ne consente la chiusura, in modo che solo le persone autorizzate possano accedervi. È possibile utilizzare altri metodi, ma la maggior parte richiede un tecnico specializzato.
Passo 1
Utilizzare il sezionatore all'interno dell'ascensore. Ciò non impedisce a qualcuno di entrarvi e di riaccenderlo, ma rende impossibile utilizzare l'ascensore su altri piani. Alcuni ascensori sono configurati in modo che le porte vengano chiuse manualmente quando vengono spente. In tal caso, è probabile che la chiusura delle porte impedisca ad altri di utilizzare l'ascensore.
Passo 2
Per spegnere l'ascensore, utilizzare una chiave che corrisponda all'interruttore di blocco installato. La maggior parte degli ascensori ha una serratura installata che sembra una normale serratura. Di solito è possibile utilizzarlo per accendere e spegnere l'ascensore, ignorando le chiamate dagli altri piani. Questo è utile non solo per accendere e spegnere l'ascensore, ma anche per spostarsi da un piano all'altro senza doversi fermare. Le chiavi vengono solitamente lasciate alla direzione dell'edificio o ai reparti di manutenzione. Anche i vigili del fuoco e gli agenti di polizia hanno chiavi principali che funzionano su quasi tutti gli ascensori.
Passaggio 3
Spegnere l'elevatore dalla scatola dell'interruttore principale. Questo non blocca l'ascensore, ma ne impedisce l'utilizzo. La maggior parte delle scatole degli interruttori automatici consente l'arresto selettivo dell'alimentazione. È possibile interrompere l'alimentazione nel sistema principale in modo che le luci dell'ascensore e il sistema di aria condizionata continuino a funzionare.
Passaggio 4
Blocca la porta dell'ascensore usando la serratura della fossa. Tutti gli ascensori hanno una serratura sulla porta esterna che consente la manutenzione dell'edificio e ai vigili del fuoco di accedere al vano ascensore in caso di emergenza. Queste chiavi non sono universali, ma ogni produttore utilizza solo un design della chiave. Bloccare la porta dell'ascensore in questo modo non gli impedisce di funzionare, ma nessuno potrà accedervi attraverso quella porta. Per bloccare tutti i piani, ripetere questa procedura su tutte le porte dell'edificio.