Contenuto
Uno dei motivi più comuni per l'ingiallimento dei cuscini è il sudore. Il corpo produce sudore per regolare la sua temperatura. Anche durante il sonno, il corpo non smette di produrre sudore, per mantenere una temperatura ideale. A seconda del tipo di materiale della federa, il sudore potrebbe finire nel tessuto. Quando il sudore si asciuga, potrebbe formarsi una macchia gialla sul cuscino.
Fluidi corporei
esposizione al sole
Anche l'esposizione del cuscino bianco alla luce solare per lunghi periodi di tempo può farlo ingiallire. I tessuti bianchi fabbricati tendono a contenere uno strato di agenti sbiancanti fluorescenti per dare un aspetto più bianco. Quando si riflette sul tessuto, la luce solare rompe questi materiali. Ciò espone il vero colore del tessuto al di sotto di questi agenti sbiancanti, apparendo giallastro rispetto allo strato esterno.
Ripartizione del prodotto
Un altro tipo di strato esterno utilizzato sui cuscini per dare un aspetto più bianco è uno sbiancante ottico. Come gli agenti sbiancanti sopra menzionati, questo strato può essere rotto dalla luce solare, ma si rompe anche nel tempo. Ecco perché molti cuscini più vecchi tendono a ingiallire, anche dopo il lavaggio.
Ossidazione
L'ossidazione può anche far ingiallire un cuscino nel tempo. Si verifica quando il tessuto è esposto all'ossigeno. Questa reazione può far diventare il tessuto del cuscino grigio, giallo o una miscela di entrambi i colori dopo un po 'di tempo.