Contenuto
Nel profondo del nucleo terrestre c'è un'abbondanza di magma. Quando questo magma arriva sulla superficie del pianeta come in un'eruzione vulcanica, si chiama lava. Sia il magma che la lava sono forme di roccia fusa. Ci sono tre processi principali mediante i quali la roccia può essere fusa in magma.
Decompressione
Quando le placche tettoniche sotto la superficie terrestre si muovono, creano spazio tra di loro. Le rocce calde sotto queste placche poi si alzano per occupare lo spazio. Man mano che si alzano, la pressione esercitata su di essi diminuisce e li fa sciogliere. Questo processo avviene sulla riva dell'oceano, un sistema montuoso sottomarino.
Introduzione di altri elementi
Gli elementi chimici con punti di ebollizione relativamente bassi sono chiamati "volatili". L'acqua e l'anidride carbonica sono entrambe volatili e, se miscelate con altri elementi, possono abbassarne il punto di ebollizione. Se l'acqua viene introdotta nella roccia calda sotto la superficie terrestre, allora la roccia si scioglierà a temperature più basse, producendo così magma fuso.
Calore conduttivo
Quando due oggetti di temperatura diversa entrano in contatto, il calore viene trasferito dall'oggetto più caldo a quello più freddo in un processo chiamato "conduzione". La roccia può fondersi conducendo il contatto con un'altra roccia fusa. Quando il magma sale, è spesso abbastanza caldo da fondere la roccia che tocca.
Altre considerazioni
Il magma si forma tipicamente nel mantello terrestre, sotto la crosta, ma sopra il nucleo. Può essere composta da diversi tipi di roccia e tende a salire per la pressione provocata dal calore e per il fatto che la roccia liquida pesa meno della roccia solida. Queste sono le forze che provocano l'eruzione della roccia fusa dai vulcani come la lava.