Contenuto
- Una forte attrazione
- Diffusione e corsi d'acqua
- La distanza ha un effetto sul senso dell'olfatto dello squalo
Gli squali possono sentire l'odore del sangue a chilometri di distanza (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)
Una forte attrazione
L'odore del sangue è una delle attrazioni più forti nel mondo animale e questo non è diverso per gli squali. Hanno la capacità di rilevare il profumo del sangue anche in piccole quantità da una distanza. Inoltre, possono nuotare in acque relativamente poco profonde per avere la possibilità di catturare una preda, il che può renderli relativamente intimidatori ai margini della spiaggia. Gli squali sono, tuttavia, limitati dalla distanza e dalla velocità della nuotata dell'animale, che varia a seconda delle dimensioni di esso.
Diffusione e corsi d'acqua
Gli squali ricevono l'odore attraverso l'acqua con due metodi, diffusione e flussi. Il metodo di diffusione è molto lento e coinvolge le molecole del sangue che si disperdono lentamente nell'acqua, diffondendosi e diluendo con l'acqua mentre si allontana dal suo punto di partenza. Il metodo di dispersione del profumo dal flusso d'acqua coinvolge il sangue che viene mosso dai movimenti dell'acqua. Questo è il metodo più veloce per il profumo di viaggiare attraverso l'acqua. A seconda della velocità con cui l'acqua si muove, il profumo può raggiungere uno squalo ovunque in un minuto, dodici minuti o più, a seconda di quanto è lontano l'animale.
La distanza ha un effetto sul senso dell'olfatto dello squalo
L'unica volta in cui uno squalo reagisce istantaneamente all'odore di sangue è quando si trova nelle immediate vicinanze dello spargimento di sangue. Molto spesso ci vogliono parecchi minuti prima che arrivi l'odore e più minuti perché arrivi al punto dello sversamento. Gli squali nuoteranno nel flusso dove hanno rilevato il profumo. A 1,6 km di distanza, questo è molto difficile per l'animale e probabilmente non troverà l'odore del sangue, ma a una distanza inferiore ai 400 metri, l'animale ha una discreta possibilità di trovare un forte odore. Lo squalo da caccia nuoterà a spirale, eliminando, quindi, le catene che non hanno l'odore e quelle che lo hanno.