Tumore di Schwannoma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Neurinoma o Schwannoma della regione parotidea: un caso raro ed insolitamente grande
Video: Neurinoma o Schwannoma della regione parotidea: un caso raro ed insolitamente grande

Contenuto

Un tumore che si sviluppa nel midollo spinale può essere benigno o maligno. L'aspetto del tumore della crescita nel midollo spinale è raro. Secondo la Mayo Clinic (il primo e più grande centro di medicina integrata nel mondo), l'incidenza di neoplasie maligne è di circa il 2,5%. Lo sviluppo di un tumore di schwannoma ha origine all'interno delle cellule e questa crescita da loro è la forma più comune di tumore della colonna vertebrale.


Analisi delle cellule al microscopio (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Capire come si sviluppa Schwannoma

I nervi sono isolati da una guaina protettiva nota come mielina, che funge da mezzo per trasmettere impulsi nervosi in tutto il corpo. Una cellula di Schwann è un tipo specifico di cellula, che crea la guaina mielinica dei nervi. Mentre si sviluppa, si avvolge attorno a un nervo, in modo che, alla fine, si stratificherà con la cellula. Quando questo tumore si sviluppa, si forma intorno al tessuto della guaina mielinica.

sintomi

Il sintomo iniziale di un tumore del midollo spinale sarà la progressiva sensazione di mal di schiena. Il dolore può insorgere anche quando il paziente non svolge alcuna attività di sforzo e può anche peggiorare quando è sdraiato. Se il tumore cresce troppo, i nervi della colonna vertebrale possono comprimersi. Di conseguenza, il paziente può provare sensazioni di formicolio, intorpidimento, debolezza e dolore che si irradiano agli arti inferiori. Se il paziente presenta ritenzione idrica, incontinenza urinaria o perdita del controllo intestinale e diminuita sensibilità negli arti inferiori, deve essere ricercato il medico.


diagnosi

Le procedure mediche eseguite per diagnosticare il tumore sono esami fisici per testare i riflessi del paziente, la valutazione della sua forza muscolare, la sensibilità e se ci sono cambiamenti nel modo in cui si muove. Può anche essere richiesto un esame bioptico per esaminare una sezione del tumore al microscopio. È inoltre possibile eseguire la tomografia computerizzata, la radiografia e la risonanza magnetica.

Macchina a risonanza magnetica (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di liz west)

chirurgia

Molti tumori che comprimono il midollo spinale possono essere rimossi con la chirurgia. La procedura viene eseguita allo scopo di rimuovere il più tumore possibile. In caso di malignità, il tessuto sano che circonda la lesione viene rimosso anche nella speranza di prevenire la diffusione di qualsiasi tipo di cancro. Se il tumore è di grandi dimensioni, i trattamenti di radioterapia e chemioterapia possono essere utilizzati in concomitanza con la chirurgia.


radiazione

Secondo le informazioni fornite dalla Mayo Clinic, le radiazioni "utilizzano raggi X ad alta energia" che mirano specificamente a uccidere le cellule tumorali. Le radiazioni possono uccidere queste cellule più velocemente, prima che possano ripararsi e crescere. Questa terapia può anche essere utilizzata per ridurre i tumori prima dell'intervento chirurgico al fine di rimuoverli completamente e alleviare i sintomi causati dal tumore quando il midollo spinale viene compresso da esso.

Immagine dell'interno di una macchina a radiazioni (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di midiman)

chemioterapia

La chemioterapia ha la stessa funzione delle radiazioni e viene utilizzata per uccidere le cellule tumorali. Tuttavia, può essere somministrato con catetere endovenoso o farmaci. La chemioterapia può essere utilizzata come forma primaria di trattamento o dopo l'intervento chirurgico per uccidere le cellule tumorali rimanenti all'interno del corpo. Come con le radiazioni, può essere usato per ridurre i tumori prima dell'intervento chirurgico o per alleviare i sintomi. Questo trattamento può essere utilizzato anche per rallentare la crescita di tumori maligni.

Paziente che riceve un trattamento di chemioterapia (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jenny Mealing)

Il dolore neuropatico della colonna vertebrale tramette egnali di dolore dalla pina dorale al cervello, anche e una ferita è guarita e non è più preente. Nonotante la mancanza di danni ...

Lo corpione è un potente egno dello zodiaco. Un uomo di queto egno vuole guidare e dominare in tutti gli apetti della ua vita. In una relazione, può eere inteno; non tutte le donne poono aff...

Assicurati Di Leggere