Contenuto
Le verruche possono comparire nei cani di tutte le età, ma sono più comuni negli animali più anziani. Possono, infatti, essere tumori delle ghiandole sebacee, che possono comparire ovunque sul corpo. Circa il 98% di questi tumori sono benigni, ma devono essere rimossi, secondo Marvistavet.com.
Identificazione
Un tumore della ghiandola sebacea è una crescita che assomiglia a una verruca virale. Può apparire ovunque sul corpo, a differenza delle verruche, che di solito compaiono sul viso dei cani giovani. I tumori di questo tipo possono comparire in gran numero e sono più comuni negli animali più anziani. Sia i maschi che le femmine sviluppano questo problema.
Tipi
Secondo il sito Marvistavet.com, circa il 50% delle escrescenze sebacee nei cani non sono considerati tumori, ma un'area di crescita eccessiva di cellule sebacee. Queste sono chiamate iperplasia sebacea nodulare e sono lesioni rotonde che assomigliano a cavolfiore e possono sanguinare. Sono comuni in beagle, cocker spaniel, barboncini, bassotti e schnauzer nani. Circa il 37% delle escrescenze sebacee è considerato epitelioma sebaceo, che sembra simile alle escrescenze dell'iperplasia sebacea nodulare. Questa lesione si verifica più frequentemente nei cani più grandi, sono neri e di solito compaiono sulla testa e sulle palpebre dell'animale. Gli adenomi sebacei sono lesioni che sembrano simili agli altri due tipi e, infatti, possono derivare da loro. Circa il 2% dei tumori delle ghiandole sebacee sono carcinomi sebacei, che sono maligni. Questo tipo di tumore si osserva più frequentemente nei cocker spaniel ed è localmente invasivo, ma generalmente non si diffonde ad altre parti del corpo.
Trattamento
Il trattamento per i carcinomi sebacei è la rimozione del tumore. Questo di solito viene fatto facilmente con l'uso di un anestetico locale, che è raccomandato per i cani anziani per evitare il rischio di complicazioni dall'anestesia. I tumori delle ghiandole sebacee che non sono maligni non possono essere rimossi a meno che non disturbino l'animale.
Fattori di rischio
Questo tipo di tumore può verificarsi senza causare alcun disagio al cane. Tuttavia, potrebbe essere necessario rimuovere quelli che causano sintomi. Questi sintomi possono includere tumori che sanguinano, prurito e si trovano in una posizione scomoda.
Considerazioni
Sebbene la maggior parte dei tumori di questo tipo non richieda trattamento, il veterinario può eseguire una biopsia per assicurarsi che non sia maligna. Ci sono due modi per farlo. Nel primo, il veterinario può eseguire la biopsia delle cellule di un tumore che è stato rimosso ed esaminarle al microscopio, secondo PetPlace.com. Nella seconda, può eseguire un'aspirazione con un ago molto sottile inserito nel tumore per estrarre un campione di cellule e valutarle successivamente.