Contenuto
Gli umidificatori sono dispositivi progettati per aggiungere umidità all'aria. Possono aiutare ad alleviare i sintomi associati ad allergie, asma, raffreddore e influenza. I due principali tipi di umidificatori sono aria fredda umida e aria calda umida. Entrambi i tipi sono efficaci per aumentare l'umidità dell'aria, ma ognuno ha i suoi pro e contro.
Umidificatori ad aria fredda
Utilizzare un umidificatore ad aria fredda se si hanno bambini piccoli. Gli umidificatori ad aria calda possono rappresentare un rischio per la sicurezza dei più piccoli a causa dell'acqua calda e del vapore che producono. I modelli a vapore freddo sono i migliori per il trattamento dell'asma o dei sintomi allergici. L'aria fredda tende ad essere più facile da respirare rispetto all'aria calda.
Scegli l'umidificatore ad aria fredda se devi coprire una vasta area. Gli umidificatori a vapore freddo spesso aggiungono più umidità all'aria rispetto all'aria calda. Sono anche più facili da pulire perché hanno meno parti. Il serbatoio di un umidificatore d'aria deve essere lavato ogni due o tre giorni.
Il vapore freddo è adatto anche se vivi in una zona calda e asciutta, poiché non renderà l'aria soffocante. È molto importante utilizzare acqua filtrata con questo tipo di umidificatore, poiché non dispone di apparecchiature di filtraggio e può diffondere funghi e batteri presenti nell'acqua contaminata.
Gli umidificatori a freddo sono più sostenibili poiché utilizzano meno energia.
Umidificatori ad aria calda
Il modello ad aria calda è adatto per il trattamento dei sintomi del raffreddore o dell'influenza. Il vapore caldo aiuta ad alleviare la congestione e il dolore. Questo modello è indicato anche se si è allergici alle muffe, perché riscaldando l'acqua si eliminano eventuali muffe, funghi o germi che possono essere nascosti all'interno dell'apparecchio.
Se vivi in una regione fredda, gli umidificatori caldi sono una buona opzione, poiché aiutano ad aumentare la temperatura dell'ambiente.
Gli umidificatori ad aria calda di solito coprono l'area di una piccola stanza e possono essere l'opzione migliore se non ti piace il rumore di fondo. Poiché non utilizzano un ventilatore per soffiare l'umidità, sono più silenziosi dei modelli ad aria fredda.
Considerazioni
Considera l'acquisto di un umidificatore con aria calda e fredda. Molti modelli recenti consentono di scegliere la temperatura del vapore semplicemente ruotando un pulsante.
Monitora il livello di umidità nella tua casa e assicurati che sia inferiore al 50%, per prevenire la crescita di funghi, batteri, muffe e funghi. Alcuni modelli includono un sensore che spegne l'umidificatore quando viene raggiunto un certo livello di umidità.
Cambia l'acqua nel serbatoio del tuo dispositivo ogni giorno. L'acqua fresca è essenziale per mantenere il vapore pulito e privo di germi. Pulisci il tuo umidificatore secondo le istruzioni del produttore.