Contenuto
Poiché le energie elettromagnetiche e le radiofrequenze interferiscono con i segnali di basso livello, le persone utilizzano nuclei di ferrite, noti anche come anelli di ferrite, per dissipare le energie ad alta frequenza con livelli minimi di calore. A seconda della natura e della frequenza dell'interferenza, questi nuclei reindirizzeranno anche i segnali radio ed elettromagnetici al cavo, lontano dal dispositivo che potrebbero influenzare. Inoltre, la ferrite è generalmente facile da produrre, data la sua malleabilità. Questi fattori, combinati con il basso costo complessivo, rendono la ferrite di ferro una scelta naturale per i nuclei dei dispositivi.
Cavi di alimentazione
I cavi di alimentazione sono generalmente più suscettibili alle interferenze elettromagnetiche e in radiofrequenza, poiché sono molto lunghi e collegati direttamente alle pareti, fungendo da antenne. Quando gli anelli di ferrite sono attaccati intorno a questi cavi, l'interferenza viene efficacemente eliminata o ridotta e non ostacola il flusso di corrente.
Cavi HDMI e digitali
I nuclei e gli anelli di ferrite filtrano efficacemente il rumore in un modo comune, che è l'interferenza elettromagnetica e di radiofrequenza standard nelle applicazioni digitali. Poiché questi segnali sono di natura differenziale, con due segnali identici che compensano il rumore sulla linea, i nuclei e gli anelli eliminano il rumore che i segnali differenziali non possono. Per lunghi cavi digitali e HDMI che passano attraverso aree di forte interferenza, la combinazione è efficace.
Cavi RCA
I cavi di segnale di grande lunghezza, non schermati e senza messa a terra, come i cavi RCA, traggono vantaggio dall'uso di anelli di ferrite. Questi cavi tendono ad agire come antenne, con molti di loro che hanno la capacità di captare i segnali dalle stazioni radio. In quelle situazioni in cui la sostituzione non è fattibile, i nuclei di ferrite in essi inseriti elimineranno o mitigheranno il problema.
Cavi per computer
I computer dispongono di processori interni che operano a frequenze all'interno della portata radio. Ogni scheda all'interno del case del computer oscilla, generando quantità significative di interferenza. Sebbene il progetto miri a bloccare queste frequenze, i cavi collegati a questi componenti interni devono utilizzare nuclei di ferrite per evitare interferenze. Inoltre, i fili non schermati fungeranno da antenna locale per qualsiasi frequenza di oscillazione che la custodia non può bloccare. I nuclei di ferrite sono solitamente collegati alle estremità dei cavi del computer per proteggersi da questo effetto.