Contenuto
Baytril (enrofloxacina) è un antibiotico per animali che si presenta sotto forma di pillola, liquido o iniezione. Come è comunemente prescritto per cani e gatti, la pillola e il liquido ora sono prodotti con un sapore di fegato che è improbabile che al tuo coniglio piaccia. Pertanto, potresti dover mescolare il medicinale con il succo di frutta affinché il tuo coniglio lo accetti. Non somministrare baytril al tuo animale domestico senza prescrizione veterinaria e segui sempre le istruzioni di dosaggio.
Baytril
Baytril è uno degli antibiotici fluorochinolonici. Agisce impedendo la corretta formazione del DNA del batterio. Sebbene sia generalmente prescritto per cani e gatti, i veterinari lo prescrivono anche per i conigli, più comunemente nel trattamento delle infezioni da Pasteurella. Sebbene l'antibiotico sia sicuro, può sopprimere il sistema immunitario di un coniglio. Sono disponibili altri antibiotici, ma baytril è ancora il migliore per il lavoro. Tuttavia, ci possono essere casi in cui il farmaco può essere pericoloso e poco pratico. Per la salute e il benessere del tuo coniglio, assicurati che il tuo veterinario abbia familiarità con la cura di quell'animale. Ricorda che i conigli sono considerati un animale domestico esotico e non tutti i veterinari hanno esperienza nel trattamento.
A proposito di antibiotici per conigli
Poiché il baytril viene utilizzato molto, molti batteri stanno diventando resistenti. Ma non ci sono altri prodotti disponibili. Con i conigli la scelta dell'antibiotico è importante perché hanno un apparato digerente molto sensibile e delicato, e molti antibiotici che funzionano senza rischi in altri animali, possono danneggiare il tuo apparato digerente. Tribissen, un trimetoprim sulfa, interferisce con il metabolismo del batterio, rendendolo la prima scelta difensiva. Il cloramfenicolo o il suo composto gemello florfenicolo sono altri due antibiotici molto efficaci. Agiscono sui ribosomi dei batteri. Il metronidazolo è anche molto sicuro per i conigli.
I conigli dovrebbero evitare la penicillina, le cefalosporine e la clindamicina. Anche se di solito mettono fine all'infezione, possono causare molti danni all'intestino del coniglio, che possono provocare colite fatale.