Contenuto
Il metronidazolo è un antibiotico che uccide i batteri nel corpo. È disponibile in forma orale e topica. I medici lo prescrivono sotto forma di gel e crema per controllare i sintomi dell'acne rosacea e per curare le infezioni vaginali causate da batteri. Tuttavia, il metronidazolo non elimina le infezioni vaginali da lieviti.
Trattamento dell'acne rosacea
A volte i medici prescrivono una crema al metronidazolo per ridurre il rossore e le piaghe associate all'acne rosacea. L'acne rosacea è una condizione cronica della pelle che comporta arrossamenti ed eruzioni cutanee. Il metronidazolo di solito migliora questa condizione entro tre settimane. Tuttavia, i sintomi possono ripresentarsi dopo l'interruzione del farmaco. I pazienti che usano metronidazolo, per l'acne rosacea, di solito applicano la lozione una o due volte al giorno.
Trattamento delle infezioni vaginali
I medici prescrivono anche il gel di metronidazolo per trattare alcune infezioni vaginali batteriche. Questo farmaco viene fornito con un applicatore che i pazienti possono inserire nella vagina. Di solito applicano il gel di metronidazolo per cinque giorni consecutivi. Per ottenere i migliori risultati, inserire il farmaco durante la notte e non alzarsi di nuovo, se non per lavarsi le mani e l'applicatore, secondo Medline Plus. Non usare tamponi, docce o fare sesso dopo aver usato il gel di metronidazolo.
Considerazioni
Non prenda metronidazolo in caso di gravidanza o allattamento, poiché il farmaco viene assorbito dalla placenta e viene escreto nel latte materno. Contatta il tuo medico se rimani incinta mentre usi la crema o il gel di metronidazolo. La crema al metronidazolo può causare secchezza della pelle, bruciore, arrossamento o prurito. Può anche aumentare la sensibilità alla luce solare, quindi indossa occhiali da sole, crema solare e indumenti protettivi. Non consumare bevande alcoliche durante l'utilizzo di questo farmaco.