Usi del condizionamento classico nelle classi

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
06) Oliviero Diliberto Il diritto romano (età arcaica)
Video: 06) Oliviero Diliberto Il diritto romano (età arcaica)

Contenuto

Il termine comportamentismo, noto anche come comportamentismo o conduttismo, si riferisce a una teoria della psicologia che studia tutti i comportamenti così come sono stati acquisiti. Il condizionamento classico è una forma di comportamentismo in cui uno stimolo specifico produce una risposta prevedibile. L'esempio più comune è quando i cani sentono l'odore di un cibo che li fa venire l'acquolina in bocca. Quando un campanello suona ad ogni pasto, i cani iniziano a sbavare in risposta al campanello, anche senza la presenza di cibo. Il condizionamento classico può svolgere ruoli diversi in classe.

Rafforzare l'apprendimento

Gli insegnanti che desiderano utilizzare tecniche comportamentali per rafforzare l'apprendimento hanno maggiori probabilità di utilizzare tecniche di condizionamento operante. Ciò comporta punizioni e ricompense, che possono essere fatte da un insegnante semplicemente offrendo una ricompensa (un complimento, ad esempio) per un lavoro ben fatto o una punizione (lezione extra) per non averlo svolto bene. Il condizionamento classico non può essere usato in modo così diretto, ma spesso può lavorare insieme al condizionamento operante per rafforzare l'apprendimento. Ad esempio, se l'atmosfera generale in classe è lodevole e piacevole durante l'apprendimento, lo studente assocerà quel piacere alla classe specifica, essendo più propenso a partecipare.


Apprendimento interrotto

Gli studenti che hanno imparato ad associare situazioni minacciose o paurose alle esperienze in classe possono avere maggiori difficoltà. Ad esempio, gli studenti spesso associano i test di matematica all'ansia e alla pressione di un esame. Questa risposta condizionata può essere basata sulle prime esperienze nella scuola primaria, dove il bambino ha affrontato, ad esempio, test a tempo con molta pressione. Anche più vecchio, lo studente può avere risposte autonome, come sudorazione e aumento della frequenza cardiaca, semplicemente quando pensa di sostenere un esame o quando deve affrontare difficili problemi di matematica. In classe, gli insegnanti possono essere consapevoli degli effetti del condizionamento classico sull'ansia da prova e creare un ambiente di apprendimento e di prova che rafforzi la sensazione di calma e concentrazione. Quando lo studente, nel tempo, prova in un ambiente positivo sotto poca pressione, la reazione classicamente condizionata si estingue e scompare.


Altre funzioni di condizionamento classiche

È importante ricordare che, a differenza del condizionamento operante, il condizionamento classico non può essere soppresso solo dalla forza di volontà. Le reazioni legate al condizionamento classico sono involontarie. È possibile sopprimere i comportamenti, ma non gli impulsi ad essi associati. Ad esempio, se un insegnante usa i dolci per rafforzare positivamente le risposte corrette, gli studenti assoceranno classicamente il successo al gusto dello zucchero. Se l'insegnante smette di usare i dolci, anche se spiega il motivo del cambiamento, gli studenti probabilmente brameranno ancora lo zucchero quando danno risposte positive.

e hai già avuto la terribile eperienza di trovare macchie indeiderate ui tuoi belliimi ripiani in granito, appi che non ei l'unico. Poiché queto materiale è molto poroo, è nece...

Come ridurre la panna fresca

Eugene Taylor

Novembre 2024

Puoi ottenere la cremoità del claico Alfredo, la morbidezza della vellutata e la uccoità della beciamella con una riduzione di panna freca. Promuove una uccoità impreionante con la ola ...

Pubblicazioni