Contenuto
La glicerina liquida, incolore e inodore, nota anche come glicerina e glicerina, ha diversi usi. Puoi usare questa sostanza universale per idratare, curare o uccidere i batteri. Attrae e assorbe facilmente l'acqua, motivo per cui viene utilizzato in prodotti commerciali e fatti in casa.
Sapone
Puoi trovare la glicerina in forma solida nei negozi di artigianato. Tagliare la glicerina a cubetti e scaldarla nel microonde finché non sarà in forma liquida. Metti il liquido in uno stampo per sapone e lascialo asciugare finché non si indurisce. Questo è un modo rapido ed economico per avere la glicerina sempre disponibile quando hai bisogno di pulire e idratare la tua pelle.
Problemi di pelle
È possibile applicare la glicerina liquida pura sulla pelle superficialmente per molti problemi della pelle. Questo può aiutare ad accelerare i tempi di guarigione per tagli e ustioni, oltre a ridurre il prurito da punture di insetti, ridurre l'infiammazione e alleviare lividi e ferite. Aiuta a uccidere i batteri attingendo l'acqua dalla loro parete cellulare. La glicerina aiuta anche le cellule della pelle a ripararsi e crescere correttamente.
Idratante
Mescola la tua crema idratante preferita, l'olio di jojoba o l'acqua con la glicerina e applicalo sulla pelle. La glicerina rimarrà appiccicosa per circa 10 minuti, ma poi sarà assorbita dalla pelle, portando con sé l'acqua in cui si è mescolata. È molto importante ricordare che porta all'assorbimento d'acqua dove possibile, quindi se lo stai usando come idratante in climi secchi o in inverno, mescolalo con i fluidi sopra menzionati, in modo che la glicerina non rimuova l'acqua dalla tua pelle e capelli. Si trova anche in molti prodotti idratanti commerciali.
Trattamenti per capelli
A causa della natura idratante di questo liquido, puoi usarlo per idratare anche i tuoi capelli. In un flacone spray, mescola metà dell'acqua e metà della glicerina. Vaporizzare sui capelli per idratare e controllare l'effetto crespo. I prodotti per capelli commerciali possono anche contenere glicerina.
Lassativo
Se prendi da 1 a 2 cucchiaini di glicerina o metti una supposta di glicerina, agirà come un blando lassativo. Usa solo la dose consigliata.
Collutorio
Puoi fare i gargarismi con la forma pura della glicerina liquida. Uccide i batteri che causano l'alitosi.
Decongestionante nasale
Aggiungi da tre a cinque gocce di glicerina a un bicchiere d'acqua. Strofina un po 'di questa miscela all'interno delle narici. Entro 15 minuti, dovrebbe appianare le aree congestionate e aprire le vie aeree.