Contenuto
Trovato in India e nell'Africa tropicale, gli alberi di tamarindo producono baccelli piatti che contengono semi succulenti e acri. I semi di tamarindo si trovano in molti piatti asiatici e africani, ma sono più importanti nella cucina indiana. Approfitta del gusto agrodolce dei semi di tamarindo e delle loro proprietà nutritive, inclusa la capacità di lenire il sistema digestivo, includendoli nella dieta.
Crostini
A molte persone piace mangiare semi di tamarindo tostati. Togli la buccia di un baccello di tamarindo e, se ti piace, mangia la polpa cruda. Tostare i semi in una padella a fuoco medio per cinque minuti. Agitare la padella di tanto in tanto in modo che i semi siano uniformemente tostati. Lasciateli raffreddare prima di rompere il guscio esterno con i denti e rimuovere i semi con le dita. I semi saranno ancora molto duri, quindi potresti doverli masticare e succhiare per un po 'prima di poterli ingoiare. Dicono che masticare i semi di tamarindo possa aiutare la digestione.
Sughi di carne
Nell'India meridionale, la pasta a base di semi di tamarindo è il componente principale di molte salse utilizzate per marinare la carne. Acquista torte e semi di polpa secca di tamarindo dai mercati asiatici delle spezie e immergi i blocchi in acqua calda per circa 20 minuti. Filtrare l'acqua per rimuovere i semi e le fibre dure dalla polpa. Unisci la marinata al tamarindo con aceto o spezie extra per aggiungere sapore. Cuocere la carne nella marinata finché è tenera e servire con riso e pane.
Piatti di lenticchie
Le lenticchie sono un alimento base della cucina indiana e il fulcro di molti pasti vegetariani indiani. Aggiungi più sapore ai piatti di lenticchie cuocendo le verdure in acqua di tamarindo. Dopo aver immerso i blocchi di tamarindo secchi in acqua calda, scolare la polpa ei semi dall'acqua e portarli a ebollizione. Aggiungere le lenticchie e lasciarle cuocere finché sono teneri. Se necessario, aggiungere altra acqua alla base di tamarindo per evitare che i legumi si attacchino alla padella. Le lenticchie avranno un sapore dolce che si abbina a piatti piccanti e pane salato.
Pane
Il tamarindo è una buona aggiunta al pane. Alcuni chef macinano i semi di tamarindo in una farina fine e li usano come ingrediente principale nel pane. Altri cuochi indiani usano il succo di tamarindo a base di polpa e semi come componente liquido del pane a base di farina di grano e riso. L'acidità può anche essere aggiunta ai pani dolci alla frutta piegando pezzi di polpa di semi di tamarindo nell'impasto proprio come si usano normalmente i datteri o l'uvetta. Servire pane al tamarindo insieme a qualsiasi piatto dell'India meridionale.