Contenuto
Le lampade a spettro completo, sia a incandescenza che fluorescenti, emettono uno spettro di luce vicino a quello della luce solare naturale. Il termine "spettro" è un po 'confuso, poiché diverse lampade che utilizzano l'etichetta possono emettere diversi spettri di luce. Ci sono molte richieste di benefici terapeutici dall'illuminazione a spettro completo; mentre alcuni sono ancora dibattuti, è stato stabilito che sono un trattamento efficace per il disturbo affettivo stagionale. Sono particolarmente utili per le persone che stanno sveglie la notte e quindi non ricevono molta luce solare naturale.
Passo 1
Acquista lampadine a spettro completo che si adattino alla lampada o al portalampada del luogo in cui trascorri il tuo tempo la notte. Sono disponibili sia nelle varietà fluorescenti che a incandescenza.
Passo 2
Metti la lampada in posizione. Se hai solo una lampada nella stanza, procurati altre lampade per avvicinare il livello di luce a quello che si trova in uno spazio illuminato naturalmente.
Passaggio 3
Accendi le luci e rimani nella stanza luminosa il più a lungo possibile.
Passaggio 4
Controlla il tuo livello di esposizione. Poiché la luce a spettro completo emette radiazioni UV, può essere dannosa per la salute se si è sovraesposti ad essa. Se lavori il turno di notte e ottieni luce solo da quelle lampade, potrebbe essere una buona idea usare una crema solare per proteggere la tua pelle. Finché utilizzi la lampada solo per compensare le ore di luce solare assente a causa dell'orario di lavoro o dell'oscurità stagionale, non sarai influenzato in modo significativo dall'esposizione ai raggi UV.
Passaggio 5
Abbassa o spegni le luci a spettro completo alla fine della notte. Se lavori in questo turno, imiterà il naturale oscuramento del sole alla fine della giornata e aiuterà i ritmi circadiani del tuo corpo ad adattarsi al tuo programma.