Cosa sono le valli, gli altipiani e le montagne?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Il paesaggio della montagna e della collina
Video: Il paesaggio della montagna e della collina

Contenuto

I rilievi sono le forme fisiche grossolane della superficie del pianeta. Montagne, altipiani e valli definiscono le varie zone della Terra, così come le particolarità di un volto definiscono ogni persona. Questi elementi, riconoscibili e formati naturalmente, includono la grande scala di montagne e altopiani, così come la piccola scala che sono valli e canyon.

Valli

Una valle è una depressione o una grande cavità che può essere drenata esternamente, ma può anche essere un'area pianeggiante, come la valle del Mississippi. Le valli tendono ad avere un ruscello o un fiume in fondo e sono create in diversi modi. Il primo è dovuto all'erosione dei ghiacciai o dell'acqua, come un ruscello o un fiume. Un'altra forma di creazione è quando il terreno è livellato a causa dell'attività di faglie geologiche.


Altopiano

Gli altopiani si trovano nell'oceano e sulla terraferma. Sono simili alle montagne in quanto sono proiezioni del terreno con almeno un lato su un ripido pendio. Ma, a differenza delle montagne, la sommità di un altopiano è relativamente piatta e ha un'area molto più ampia. Inoltre è possibile avere spartiacque e zone basse all'interno dell'altopiano. A seconda della tua altezza, il clima può variare in modo diverso, tendendo ad essere più secco e più arido rispetto alle regioni intorno alla formazione. Alcuni altipiani sono formati da una successione di colate laviche.

Montagne.

Una montagna è un'enorme proiezione della superficie terrestre, con pendii ripidi e ripidi. Sono più grandi di una collina, più di 600 m di altezza. Le montagne si trovano da sole o in catene, come gli Appalachi o la catena montuosa delle Montagne Rocciose negli Stati Uniti. Si formano attraverso l'attività vulcanica, l'erosione o quando due placche tettoniche si scontrano.


Canyon

I canyon sono valli profonde che esistono al di sotto del bordo di un rilievo, di solito un altopiano. Sono creati nel corso di migliaia di anni come pioggia, neve, acqua e vento danneggiano il suolo. Secondo il sito web Science Clarified, la profondità di un canyon può essere maggiore della sua larghezza.

Prima di intallare un nuovo armadietto dei medicinali integrato, arà neceario rimuovere quello vecchio. Tuttavia, e non prendi precauzioni, potreti eere ferito. La otituzione del mobile bagno ne ...

Tutti gli organimi conociuti ono cotituiti da cellule. Alcuni organimi ono unicellulari, mentre altri ono multicellulari. Il corpo umano, ad eempio, contiene almeno 60 trilioni di cellule. La maggior ...

Condividere