Contenuto
La distillazione frazionata è un metodo utilizzato per separare i liquidi volatili (che hanno la tendenza a vaporizzare). La distillazione frazionata è stata tradizionalmente utilizzata nella separazione delle miscele e nella purificazione di solventi, sostanze chimiche e altri materiali presenti in natura. La distillazione frazionata ha trovato ampio impiego nelle raffinerie di petrolio, dove viene utilizzata nella separazione dei componenti dall'olio nei suoi componenti di base, che possono quindi essere venduti come petrolio, petrolio greggio, alcol e altri prodotti industriali.
La distillazione frazionata può essere utilizzata per produrre birra (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Alta efficienza
Il sistema di distillazione frazionata ha fino a cinquanta piastre a pressione atmosferica. Per una maggiore efficienza, le colonne di distillazione possono essere impilate. Maggiore è l'impilamento, maggiore è l'efficienza. Questo vale soprattutto per le raffinerie di petrolio dove l'efficienza è importante per garantire la massima produzione con costi operativi minimi.
Facilità d'uso
La distillazione frazionata è facile da usare. Nel distillatore è stata apportata poca o nessuna modifica. È richiesto solo che vengano mantenute condizioni operative relativamente facili da seguire. Le moderne colonne di distillazione sono dotate di microprocessori che controllano totalmente il processo di distillazione dall'inizio alla fine. L'automazione riduce al minimo il tempo necessario al funzionamento dell'apparecchiatura. Riscaldamento, estrazione di distillati e spegnimento del distillatore quando il processo è completo è automatico.
costo
Rispetto alla semplice distillazione e ad altri processi simili, la distillazione frazionata è relativamente costosa, principalmente il costo iniziale dell'acquisto della colonna di frazionamento. La colonna utilizzata nelle raffinerie di petrolio ha solitamente danni a causa delle alte temperature. Anche la sostituzione di componenti è piuttosto costosa.
Rischi operativi
A causa della natura dell'esperimento, dove sono coinvolte alte temperature e pressioni, c'è sempre una possibilità di esplosione. Questo può essere fatale se non vengono prese le necessarie precauzioni.