Contenuto
Le unità ROM Read Only Memory (ROM) sono diventate un'aggiunta standard ai computer di casa e dell'ufficio. Queste unità consentono agli utenti di salvare importanti informazioni e documenti di backup. Hanno alcuni vantaggi che li rendono migliori rispetto a un tipico disco rigido, ma presentano anche alcuni svantaggi, come l'impossibilità di cancellare e modificare le informazioni salvate.
ROM è un acronimo che sta per Read Only Memory, (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
backup
Qualsiasi utente di computer che ha sofferto con un disco rigido che ha già dato problemi conosce l'importanza dei backup. Un DVD offre un formato di archiviazione di grande capacità in cui gli utenti possono eseguire il backup di documenti importanti e quindi salvare il disco in un luogo sicuro. La memoria ROM sul DVD offre un modo per eseguire il backup di documenti e applicazioni. Tramite software come Norton Ghost, è possibile eseguire il backup dell'intero disco rigido. Sebbene il DVD-ROM non consenta l'aggiunta di nuovi dati una volta che è stato utilizzato, un backup è solitamente una buona idea fino a quando non è necessario creare un nuovo disco.
Condivisione di file
Esistono diversi modi per condividere file con qualcuno che non si trova sulla rete locale. Un DVD-ROM può essere utilizzato per copiare e trasferire file sul computer di un amico o di un familiare.Ad esempio, alcune persone condividono file o musica, ma quei file sono troppo grandi per una e-mail. Un utente può quindi copiare il file su un DVD e condividerlo con l'amico, purché sul computer sia installato un lettore DVD. I DVD offrono più spazio di un disco CD-ROM, quindi gli utenti possono condividere più dati.
Capacità di registrazione
Lo svantaggio di una ROM floppy è che non può essere usato come un hard disk. Un disco rigido può essere utilizzato per salvare i dati, eliminarli e quindi utilizzare lo spazio per ulteriori nuove informazioni. Un disco floppy di sola lettura può essere letto solo dopo che i dati sono stati scritti su di esso. CD e DVD riscrivibili esistono ma sono più costosi di alcuni lettori ROM. Per questo motivo, un disco e un disco ROM semplici hanno questo svantaggio che li distingue dagli altri dispositivi di archiviazione.