Contenuto
- Tecniche di integrazione orizzontale
- Economia di scala
- Risparmio di portata
- Aumentare il potere di mercato
- Commercio internazionale
- Domina il mercato
- Sinergie sbagliate
L'integrazione orizzontale si riferisce all'espansione del business allo stesso livello della catena di approvvigionamento. Questa strategia viene adottata quando le aziende hanno la loro esistenza nella stessa linea di prodotti o mercato. L'obiettivo dell'integrazione orizzontale è consolidare il mercato acquisendo società o fondendosi con altre e sfruttando il commercio monopolizzando l'industria. Il fenomeno è anche chiamato espansione orizzontale perché è l'espansione di un'azienda all'interno di un settore per aumentare la sua quota di mercato per un determinato prodotto.
Tecniche di integrazione orizzontale
L'integrazione orizzontale può essere realizzata acquisendo una società o fondendosi con essa. L'acquisizione avviene quando una società acquista o acquisisce un'altra società e diventa il nuovo proprietario, mentre la fusione è una strategia in cui due società si fondono tra loro senza perdere la propria identità individuale per formare una nuova società in un'ottica di condivisione della proprietà.
Economia di scala
Le economie di scala forniscono vantaggi in termini di costi alle aziende ampliando la produzione dei loro prodotti. Quando le merci vengono prodotte in quantità maggiori, il costo medio per unità viene ridotto, aumentando così la redditività dell'azienda. L'integrazione orizzontale fornisce alle aziende un maggiore accesso a diversi mercati che non sono interessati, con conseguente aumento della domanda per i loro prodotti. Il raggiungimento di economie di scala attraverso l'integrazione orizzontale può aiutare l'azienda a ottenere il monopolio dei costi ed eliminare la concorrenza dal mercato.
Risparmio di portata
L'integrazione orizzontale aiuta le aziende a realizzare economie di scopo. I risparmi di portata forniscono un vantaggio in termini di costi nella produzione di due o più prodotti. Le aziende possono condividere risorse comuni a prodotti diversi, eliminando così la ridondanza dei costi. L'integrazione con un'altra azienda può aumentare il numero di prodotti promossi con lo stesso costo pubblicitario e si traduce anche in una riduzione del costo di distribuzione per unità. L'integrazione orizzontale crea sinergie tra le aziende.
Aumentare il potere di mercato
L'integrazione orizzontale consolida il settore e crea un monopolio. Ciò aiuta le aziende ad acquisire potere di mercato, oltre a dominare i membri del canale di fornitura e uscita in termini di costi e qualità.
Commercio internazionale
L'integrazione orizzontale aiuta l'azienda ad entrare direttamente nei mercati esteri. Ciò riduce il costo del commercio internazionale, consentendo all'azienda sia di produrre che di vendere il prodotto sul mercato estero.
Domina il mercato
Le integrazioni orizzontali consolidano il mercato, consentendo alle aziende di acquisire o fondersi con altre società, mettendo fuori mercato le piccole imprese. La nuova società cerca di dominare forniture, punti vendita e clienti in termini di prezzo e qualità del prodotto. I clienti sono spinti ad acquistare a prezzi più alti a causa dell'indisponibilità di prodotti simili sul mercato.
Sinergie sbagliate
La creazione di sinergie è l'obiettivo principale dell'integrazione orizzontale. Tuttavia, a volte, le aziende non riescono a concretizzare il guadagno atteso perché non sono adeguatamente concentrate sulla creazione di sinergie aziendali prima dell'integrazione.