Contenuto
I cambiamenti organizzativi pianificati iniziano dal vertice dell'azienda e scendono alle posizioni più basse. È un processo attraverso il quale un'azienda prende la decisione di cambiare e crescere e quindi attua la decisione per un periodo di tempo. Questo tipo di modifica presenta vantaggi e svantaggi che devono essere considerati prima di avviare il processo.
Disorganizzazione
Uno degli svantaggi del cambiamento organizzativo pianificato è la disorganizzazione che a volte causa. I dipendenti possono trovare più difficile raggiungere i propri obiettivi e completare correttamente i propri compiti quando vengono implementati molti cambiamenti intorno a loro. I manager e i supervisori possono essere sopraffatti dalla pianificazione e dall'implementazione dei cambiamenti e dimenticare le proprie responsabilità di gestire e guidare i propri dipendenti.
Resistenza
Un altro svantaggio del cambiamento organizzativo pianificato è che alcuni dipendenti possono resistere ai cambiamenti. Poiché i cambiamenti sono pianificati dagli amministratori dell'azienda e non dai dipendenti, è inevitabile che si verifichino divergenze che portino a resistenze. Questa resistenza può far perdere all'organizzazione la sua concentrazione e rimanere indietro nei suoi obiettivi. Manager e leader devono assicurarsi di mantenere una comunicazione aperta e onesta con i propri dipendenti durante tutto il processo di cambiamento.
Comando
Uno dei vantaggi del cambiamento organizzativo pianificato è che inizia nella parte superiore dell'organizzazione. Il CEO, i manager e i supervisori hanno spesso il controllo del cambiamento e implementano nuove strategie per l'azienda. Questo aiuta il cambiamento a rimanere organizzato e ad avere luogo rapidamente. Man mano che il cambiamento è pianificato, ci sarà uno schema molto specifico per ciò che deve essere fatto e gli adeguamenti potranno essere effettuati quando necessario.
Valutazione
Un altro vantaggio del cambiamento organizzativo pianificato è che può essere facilmente valutato. Come previsto, questo tipo di cambiamento organizzativo avrà obiettivi specifici e mirerà a determinati successi. Mentre il cambiamento viene implementato, i leader possono utilizzare una varietà di tattiche per determinare se i loro obiettivi vengono raggiunti o meno. Ad esempio, un manager può condurre un sondaggio con i suoi dipendenti per scoprire se i nuovi cambiamenti stanno rendendo il suo lavoro più facile, come pianificato o meno.