Vantaggi e svantaggi degli obiettivi nel piano didattico

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lezione 5 Metodologie Didattiche
Video: Lezione 5 Metodologie Didattiche

Contenuto

Gli obiettivi possono guidare educatori e studenti a seguire un percorso alla ricerca di un'istruzione di eccellenza, tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi quando si tratta di questi obiettivi come essere una luce alla fine del tunnel. Molti insegnanti si sentono sopraffatti da alcuni obiettivi o addirittura confusi riguardo al loro scopo. Indipendentemente da ciò, non c'è dubbio che il dettaglio degli obiettivi nel piano di insegnamento è un compito che è qui per restare.

Vantaggio: definizione degli obiettivi

Un vantaggio di avere obiettivi nel piano di insegnamento è che fissano un obiettivo per insegnanti e studenti. Tutte le persone coinvolte sanno cosa devono fare. Questo è diverso da una situazione in classe in cui gli studenti si aspettano solo di conoscere Ernest Hemingway o di capire la formula di Báskara. Lo studente sa invece che deve confrontare Hemingway con F. Scott Fitzgerald o risolvere alcuni problemi utilizzando la formula Basickara. Anche gli insegnanti lo sanno e sanno esattamente quali compiti dovrebbero essere insegnati agli studenti.


Vantaggio: gli obiettivi sono misurabili

Gli obiettivi consentono agli studenti di essere in grado di misurare i loro compiti. Indipendentemente dal tipo di attività che devono completare, può essere facilmente valutata. Se la valutazione è inferiore alla media, ci sarà un modo chiaro per migliorare le prestazioni. Al ritorno all'attività, sarà facile vedere se hanno raggiunto con successo l'obiettivo o meno. Gli studenti apprezzano avere un obiettivo da raggiungere piuttosto che ricevere semplicemente un deposito di informazioni.

Vantaggio: affrontare diversi livelli di apprendimento

L'utilizzo degli obiettivi consente agli insegnanti di affrontare diversi livelli di apprendimento, come dimostrato nella tassonomia di Bloom (vedi riferimento 1). Piuttosto che parlare semplicemente di un argomento in profondità, l'insegnante può decidere se vuole che gli studenti identifichino o richiamino semplicemente le informazioni trasmesse in seguito, o se vuole provare qualcosa di più avanzato, come applicare le conoscenze apprese in classe a un problema specifico o analizzare una situazione ipotetica per proporre soluzioni.


Svantaggio: gli obiettivi soffocano

Alcuni insegnanti si sentono sopraffatti da obiettivi specifici o ritengono di non avere un compito adeguato per ciascuna materia. Leggere poesie ad alta voce in una classe può essere più del previsto, indipendentemente dal fatto che gli studenti abbiano un compito specifico da svolgere durante l'ascolto o se l'obiettivo non può essere visibile o misurabile.

Svantaggio: obiettivi imperfetti

Altri ancora si lamentano del fatto che non ci sono abbastanza obiettivi o che non sono così specifici come dovrebbero essere. Queste lamentele suggeriscono che il problema non è nell'uso degli obiettivi, ma nei difetti ad essi inerenti.

Svantaggio: obiettivi insufficienti

L'elenco degli obiettivi non può mai coprire tutto ciò che qualcuno deve insegnare. Ma alcuni insegnanti, quando si tratta di prepararsi per test standardizzati, possono semplicemente insegnare ciò che si trova negli obiettivi e poi andare avanti. Non cercheranno mai di arricchire l'apprendimento dello studente con tutto ciò che possono insegnare su una determinata materia.


Il parmigiano i aciuga più velocemente e è tato grattugiato ripetto a quando è intero, ma anche pezzi di grandi dimenioni poono eccari con una conervazione impropria; può eere alva...

Le macchie di vernice i verificano quando un teuto colorato rilacia inchiotro che macchia un altro teuto. Queto di olito i verifica quando abiti di colori contratanti, come calzini bianchi e una magli...

Consigliato