Contenuto
La memoria flash è una tecnologia in evoluzione che fa sempre più parte delle nostre vite. Dai dispositivi USB per computer alle fotocamere digitali e alle console per videogiochi, le memorie flash sono ovunque. Come quasi tutto ciò che riguarda i computer, ci sono anche vantaggi e svantaggi. Avere un senso di ciò consente al consumatore di prendere una decisione più informata su ciò che soddisfa le sue esigenze.
Portabilità
L'attrattiva iniziale e il grande vantaggio di questa tecnologia è la sua portabilità. Metti uno di questi thumb drive sul tuo portachiavi, in tasca o indossalo su una collana al collo. Non pesando quasi nulla e di dimensioni snelle, una pen drive è una scelta più facile per chi ha una vita attiva, rispetto a un hard disk esterno. Con una chiavetta USB da 2 GB, puoi archiviare una quantità impressionante di applicazioni e dati. Con l'aumento delle dimensioni delle memorie e la diminuzione delle dimensioni dei dispositivi, la portabilità è un vantaggio che diventerà sempre più evidente.
Altri vantaggi
Una pen drive non ha bisogno di alimentazione per funzionare e non ha parti in movimento, quindi non c'è rischio di perdere informazioni. Poiché non richiede energia, è portatile, consentendo all'utente di portare i file da casa al lavoro e continuare a utilizzare questi file senza perdere alcuna informazione. Molto più durevole di qualsiasi altra memoria computerizzata, è improbabile che i dati vadano persi, ad esempio, quando si rilascia una pen drive. Neanche i cambiamenti estremi di temperatura o pressione di solito influiscono su di te. Il vantaggio finale è che i dati su un'unità flash possono essere cancellati rapidamente, molto più velocemente rispetto ad altri tipi di media. L'aggiunta o l'eliminazione di file in una memoria flash è un processo agile e ordinato.
Svantaggi
I maggiori svantaggi della tecnologia sono il prezzo e le limitazioni nella riscrittura dei dati. Poiché si tratta di una tecnologia relativamente nuova, il costo di un megabyte di archiviazione è più costoso di quello di un normale disco rigido. Con l'avanzare della tecnologia, la tendenza è che il prezzo scenderà nel tempo. C'è anche un limite alla quantità di informazioni che possono essere cancellate e reinserite su una pen drive. Questo limite è di circa 100.000 volte, il che non dovrebbe influire sull'utente medio. Un utente di routine più pesante, d'altra parte, potrebbe dover cambiare una pen drive alcune volte nella sua vita. In termini pratici, questi stessi utenti scambiano i loro dispositivi con altri con maggiore spazio di archiviazione, quindi raggiungere questo limite non è un problema.