Contenuto
- Sistemi di taglio puliti
- Sistemi di ritenzione
- Sistema di semi dell'albero
- Sistemi di riparo dall'ombra
La silvicoltura è la pratica di prendersi cura e mantenere tutta o parte di una foresta. Questa pratica è un'estensione dello studio delle foreste, noto come silvicologia. La silvicoltura può includere attività come piantare e rigenerare alberi e gruppi di alberi per un lungo periodo di tempo. Può anche includere attività più ampie, come il rimboschimento e il monitoraggio. Il punto principale della silvicoltura è preservare gli habitat forestali, ma può anche essere utilizzato per scopi di raccolta.
Sistemi di taglio puliti
Questo tipo di sistema è il metodo di silvicoltura più semplice ed efficiente. Il motivo per essere così semplici ed efficienti è dovuto al fatto che durante il rimboschimento gli alberi vengono piantati in file e distanziati in modo uniforme. Ciò contribuisce a un più facile controllo della foresta, oltre a ridurre i costi di manutenzione. Lo svantaggio di questo tipo di sistema forestale è che non sembra una foresta naturale. Alcuni scienziati ritengono che la simmetria e la configurazione innaturale possano effettivamente funzionare contro l'ecologia dell'area, soprattutto per quanto riguarda la vita animale.
Sistemi di ritenzione
I sistemi di conservazione sono progettati per imitare l'ecologia naturale di una foresta standard. Alcuni aspetti come detriti di grandi dimensioni e spaziatura irregolare tra le piante vengono mantenuti intatti per una sensazione più naturale. Lasciare che la foresta cresca naturalmente non interrompe inoltre il flusso ecologico dell'area da preservare. Tuttavia, questo tipo di sistema forestale presenta degli svantaggi. Poiché l'obiettivo è rendere la foresta il più naturale possibile, ciò rende la manutenzione molto più difficile. Creare un flusso naturale è complicato e se questo non viene raggiunto, il guasto potrebbe disturbare l'ecologia del sito più del previsto.
Sistema di semi dell'albero
Questo tipo di sistema è molto simile al sistema forestale clean cut. La differenza è che i semi possono essere manipolati geneticamente in diverse varietà. Questa è una caratteristica altamente benefica, soprattutto per le piante che sono difficili da coltivare da un ciclo ecologico naturale. Un certo albero o arbusto può essere creato per produrre più semi o per essere tollerante nei confronti dell'ambiente in questione. Lo svantaggio di questo tipo di sistema è che ha un alto costo di implementazione. È anche visto con scetticismo dagli scienziati e con buone ragioni, poiché nessuno può prevedere le ripercussioni che la pianta modificata avrà sull'ambiente.
Sistemi di riparo dall'ombra
Si tratta di un complesso sistema di selvicoltura per la semina e il mantenimento del suolo che protegge le piante dall'ambiente e dall'erosione del suolo. Se fatto correttamente, la vita vegetale viene assegnata al fine di proteggerla da determinate condizioni meteorologiche, come il gelo o la siccità. Le piante sono anche organizzate per prevenire l'erosione del suolo, se la pioggia è un fattore aggravante. Lo svantaggio di questo tipo di sistema è che è molto complesso e difficile da mantenere. A causa di questa difficoltà, ciò può comportare un costo maggiore per l'implementazione del sistema.