Contenuto
Un diagramma di flusso è un diagramma che rappresenta l'organizzazione e il flusso di un determinato processo. Mostra passaggi come caselle o livelli collegati da linee o frecce. Ogni casella contiene un pensiero o un'azione e le frecce forniscono il flusso e la direzione. I diagrammi di flusso forniscono un modo semplificato per organizzare, analizzare, progettare e documentare. La creazione del primo diagramma di flusso è stata fatta da Frank e Lilian Gilbreth negli anni '20, come parte di una presentazione del management. Da allora, i diagrammi di flusso sono diventati una delle parti più importanti della metodologia organizzativa.
Rappresentazione visiva
Il diagramma di flusso fornisce una rappresentazione visiva di un concetto e può aiutare a renderlo più chiaro. In molti modi, un diagramma di flusso funge da modello per le informazioni che stai presentando. Le presentazioni sono spesso concettuali, ma un diagramma di flusso aiuta a organizzare e presentare le tue idee. Parlare di un argomento senza offrire grafica può essere meno efficace. Ad esempio, se si presenta un piano per riorganizzare il reparto vendite, un diagramma di flusso può mostrare chiaramente le proprie idee per la gerarchia del nuovo reparto e le scadenze per la ristrutturazione.
Organizzazione
I diagrammi di flusso aiutano a mantenere un progetto organizzato. Nelle prime fasi di un progetto, può essere difficile tenere insieme le cose. Un diagramma di flusso aiuterà a identificare e gestire i componenti chiave del tuo progetto ed evitare di dimenticare qualsiasi elemento. Ad esempio, i programmi per computer utilizzano spesso diagrammi di flusso per identificare le singole fasi di un programma ed evitare di perdere fattori chiave, indipendentemente dalla loro complessità.
Flessibilità e controllo
Un diagramma di flusso è relativamente facile da fare. Una semplice matita e carta faranno il lavoro, oppure ci sono programmi che possono aiutarti a creare un diagramma di flusso dall'aspetto professionale. I diagrammi di flusso sono flessibili e possono essere estremamente complessi o semplici, a seconda delle esigenze. Inoltre, possono cambiare ed evolversi man mano che il tuo progetto si sviluppa. La linea di fondo è quella sotto il tuo controllo e il metodo di mappatura dipende da te.