Contenuto
Un motore a induzione è quello in cui l'energia elettrica è indotta al rotore, o alla parte rotante del motore, da campi magnetici. Il rotore fa sì che il motore generi potenza, che in fisica viene chiamata energia. Un motore a induzione ha generalmente da una a tre fasi, di cui la trifase è la più popolare. Questo tipo, con corrente alternata AC, è classificato in rotore cilindrico e rotore a griglia, ed è generalmente realizzato in rame, alluminio e acciaio. Non è sincronizzato, il che significa che l'energia viene prima convogliata al rotore dallo statore della parte fissa e quindi convertita in coppia dalle forze magnetiche prodotte dallo statore nel processo. Il metodo trifase, la costruzione del motore e il modo in cui viene fornita l'energia garantiscono al motore asincrono numerosi vantaggi.
Operazione facile
A causa del metodo di induzione trifase per la produzione di energia, i motori a induzione sono facili da azionare e, di conseguenza, questi motori sono adatti per un uso su larga scala, come nell'industria. L'operazione è relativamente facile perché il motore può partire automaticamente, cosa possibile perché non ci sono collegamenti elettrici tra il rotore e il generatore, e la corrente è indotta dall'azione del trasformatore sul rotore, possibile a causa delle basse resistenze del bobine rotanti. Negli usi su larga scala, il risultato è una ridotta manutenzione richiesta.
Potenza in uscita
Un altro grande vantaggio di questo tipo di motore è che il trasformatore, una delle sue parti, funziona solo con motori AC. La sua potenza di uscita può essere regolata per usi ad alta o bassa tensione, che vanno da 12V, per uso domestico, a 24V, per uso industriale. Questa qualità consente di ridurre drasticamente le perdite di energia elettrica. La stessa riduzione può essere eseguita sui motori CC, ma il processo è molto più complicato.
Durevolezza
Un altro grande vantaggio di questo motore è che è estremamente resistente, rendendolo la macchina ideale per un uso intenso. Il suo basso costo di manutenzione e la sua durata completano questa robustezza e danno come risultato un motore che può funzionare per anni praticamente senza alcun costo o manutenzione.
Altri vantaggi
Un altro vantaggio di un motore elettrico a induzione è la possibilità di collegarsi direttamente a fonti di alimentazione CA. Per usi domestici, questo non rappresenta molto, ma per uso industriale può diventare un grande risparmio. Poiché la progettazione elettrica di base è diventata elettronica nel corso degli anni, un motore a induzione può essere facilmente programmato per vari usi. Il costo iniziale per l'installazione può essere più alto, ma a lungo termine risparmierà a causa della bassa manutenzione e durata. Inoltre, ha un design flessibile che gli consente di incorporare facilmente innovazioni e nuove tecnologie, senza incorrere in costi aggiuntivi o modificare il design di base.