Contenuto
Se utilizzato correttamente, un budget può aiutarti a rimanere in linea finanziariamente. Quando crei un budget, puoi scegliere tra due tipi principali: flessibile e statico. Sebbene la maggior parte delle persone e delle aziende ad un certo punto utilizzi un budget flessibile, un budget statico presenta molti vantaggi. In alcune circostanze, sono la scelta migliore.
Definizione
Con un budget statico, la distribuzione dei fondi non cambia in un periodo specifico. Questo tipo di budget non tiene conto di eventuali variazioni di costi o ricavi. Sebbene il budget statico non cambi (a differenza del budget flessibile), copre anche diverse aree, come bollette, affitto o cibo.
Facilità di pianificazione
Con un budget statico, lavori con valori costanti. Ciò può facilitare la pianificazione e le opzioni finanziarie. Ad esempio, con un budget flessibile, puoi spendere $ 150 per l'intrattenimento in un mese e $ 200 nel successivo. Seguendo questo metodo, non sai quanto puoi spendere da un mese all'altro. Con un budget statico, saprai sempre di avere $ 150 da spendere per l'intrattenimento. In questo modo è più facile prevedere cosa puoi fare.
Visualizza le modifiche
I budget statici non tengono conto delle fluttuazioni dei costi o del reddito. Alcuni vedono questo come un limite, poiché le loro entrate e le spese effettive sono spesso diverse dalle loro proiezioni di bilancio. Tuttavia, poiché il budget statico ti obbliga a prestare attenzione alle aree in cui il tuo budget non ha funzionato, puoi monitorare facilmente le tendenze del mercato. Nel tempo, analizzando le tendenze puoi fare previsioni sul futuro e creare un budget più accurato la prossima volta.
Tempo
Con un budget flessibile, devi sempre rivalutare la tua pianificazione e trovare nuovi valori. Con un budget statico, questo non è realmente necessario. Potresti finire per dedicare meno tempo al budget.
Considerazioni
Alcuni esperti, come Jerry J. Weygandt, Paul D. Kimmel e Donald E. Kieso, ritengono che non ci sia molta differenza tra un budget statico e uno flessibile. Nel libro Management Accounting: Tools for Business Decision, Weygandt, Kimmel e Kieso vedono i budget flessibili solo come una catena di budget statici. In questo senso, budget flessibili e statici sono collegati e, nonostante i limiti di un budget statico, ne hai bisogno come base per metodi flessibili.