Contenuto
I paesi con redditi relativamente alti, economie avanzate e tassi di sviluppo umano elevati sono generalmente classificati come sviluppati da organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite o il Fondo monetario internazionale. Allo stesso tempo, i paesi con redditi relativamente bassi, economie instabili e bassi livelli di sviluppo umano sono generalmente classificati come in via di sviluppo o sottosviluppati (più un paese è meno sviluppato, più basso è l'indice). E, naturalmente, ci sono molti vantaggi per i paesi sviluppati rispetto ai paesi in via di sviluppo.
Nutrizione e salute
Sebbene l'obesità possa essere un problema per le nazioni sviluppate (come gli Stati Uniti e il Regno Unito), c'è ancora un chiaro vantaggio rispetto ai paesi sottosviluppati (come Burkina Faso e Malawi) in termini di nutrizione e salute. I paesi sottosviluppati tendono ad avere seri problemi di malnutrizione e mortalità infantile, bassa aspettativa di vita, livelli bassi o insufficienti di copertura vaccinale e alti tassi di malattie mortali già sradicate dai paesi sviluppati.
Alfabetizzazione e istruzione
Nei paesi sviluppati, l'analfabetismo degli adulti è quasi inesistente e l'accesso all'istruzione è diffuso. I lavoratori sono in grado di comunicare facilmente e registrare i dati utilizzando la parola scritta. Sono anche in grado di imparare cose nuove e competere nella società globale. Una popolazione alfabetizzata è più civicamente coinvolta e può interagire meglio con il governo rispetto a una popolazione analfabeta.
Infrastruttura
I paesi sviluppati hanno il vantaggio di un solido sistema di infrastrutture. Ciò include strade, trasporti, acqua potabile, produzione e distribuzione di energia, telecomunicazioni, ospedali e scuole. Tutto ciò garantisce una vita migliore e più lunga alle persone che, in cambio, possono lavorare in modo più efficiente. Nei paesi sottosviluppati, intere aree, soprattutto l'interno, possono soffrire per la mancanza di acqua potabile ed elettricità, o per la mancanza di strade asfaltate che le colleghino alle città più vicine. La mancanza di infrastrutture inibisce la crescita economica e rende più difficile la vita dei cittadini in questi paesi.
Redditi elevati
Nel complesso, i cittadini dei paesi sviluppati hanno un reddito più elevato, il che lascia loro un considerevole margine di denaro a loro disposizione. Ciò crea richieste interne per l'economia, consentendo alle persone di acquistare i prodotti e servizi desiderati da aziende locali o internazionali, spostando così l'economia del paese. Nei paesi sottosviluppati, invece, il basso reddito dei cittadini tende a impedire alle persone di poter far fronte ai bisogni primari della vita (per non parlare del consumo di beni di lusso) e questo inibisce anche la crescita dell'economia del paese.