Contenuto
- Tipi di rilevatori di fumo
- Attivazione di falsi allarmi
- Luoghi di installazione per evitare falsi allarmi
- Alternative ai rilevatori di fumo
- Statistiche che salvano vite
I rilevatori di fumo possono salvare vite umane avvertendo le persone che c'è un incendio nelle loro case, uffici o luoghi pubblici. Sebbene i rilevatori di fumo siano molto efficaci nel proteggere le persone, alcuni tipi di rilevatori possono fornire falsi allarmi quando vengono attivati da vapore, polvere e altre particelle.
Tipi di rilevatori di fumo
Il consumatore può scegliere tra rilevatori di fumo a ionizzazione, fotoelettrici o una combinazione dei due.
I rilevatori di fumo a ionizzazione hanno una camera contenente due piastre che generano una corrente elettrica. Se il fumo interrompe quella corrente, suona un allarme. Questi tendono a rispondere più rapidamente in caso di fiamme alte.
I rilevatori di fumo fotoelettrici hanno un fascio di luce che illumina un ricevitore interno. Se il fumo interrompe in qualche modo il raggio, suona l'allarme. Questi rilevatori rispondono più rapidamente agli incendi che si propagano lentamente o stanno per aumentare.
Attivazione di falsi allarmi
Il design dei rilevatori di fumo fotoelettrici li rende più suscettibili all'attivazione di falsi allarmi. Proprio come il fumo interrompe il raggio di luce per attivare l'allarme, il vapore o le nuvole di polvere che raggiungono i rilevatori di fumo fotoelettrici prima di dissiparsi possono causare lo stesso risultato. Qualsiasi ostruzione nell'aria abbastanza densa da interrompere il raggio di luce fa suonare questo tipo di allarme.
Luoghi di installazione per evitare falsi allarmi
Evitare le aree vicino o sopra stufe o forni, dove il vapore pesante o il fumo residuo possono causare falsi allarmi nei rilevatori di fumo. Inoltre, i rilevatori fotoelettrici non devono essere utilizzati vicino a cantieri, officine di legno o altre aree in cui il lavoro regolare getta nell'aria polvere e detriti.
I rilevatori di fumo devono essere posizionati su tutti i livelli di una residenza o di un edificio, in atri, corridoi e stanze. L'installazione dei rivelatori al centro dei soffitti può aiutare a tenerli abbastanza lontani da vapore e polvere che vapori o nuvole si rompono prima che raggiungano i raggi fotoelettrici. Il fumo denso, tuttavia, non si dissiperà rapidamente e attiverà il sensore di allarme fumo, come dovrebbe.
Alternative ai rilevatori di fumo
Per le aree vicine alla regolare emissione di vapore, fumo residuo innocuo o polvere, i rivelatori di calore sono alternative efficaci ai rivelatori di fumo. Questi dispositivi attivano allarmi basati su sbalzi di temperatura, invece che sulla presenza di fumo o altri detriti.I rilevatori di calore sono buone opzioni per cucine, cantieri e aree in cui vengono immagazzinate sostanze chimiche che bruciano rapidamente durante gli incendi invece di produrre fumo pesante.
Statistiche che salvano vite
Nonostante la possibilità di falsi allarmi di vapore e polvere, i rilevatori di fumo rimangono strumenti importanti e consigliati per salvare vite umane. Il sito web americano "Firesafety.gov" riporta che 3.000 persone muoiono ogni anno in incendi residenziali negli Stati Uniti e la maggior parte muore per inalazione di fumo o altri gas mortali. Nel frattempo, le statistiche della National Fire Protection Association mostrano che il tasso di mortalità per ogni 100 incendi segnalati era più del doppio nelle case senza rilevatori di fumo rispetto a quelle dotate di rilevatori di fumo. i dispositivi. In poche parole, i rilevatori di fumo avvisano le persone di evacuare gli edifici prima che le fiamme e il fumo diventino così intensi che la fuga è impossibile.