Contenuto
Una perdita d'acqua da o vicino a un filtro della piscina può avere più di una causa. È importante sapere esattamente da dove proviene. La perdita può provenire dal filtro, dal raccordo lato pompa o dalla valvola lato ritorno.
Gocciola
Se la perdita sembra essere minima ed è poco più di una goccia, controllare se ci sono accessori sopra o nell'area stessa che potrebbero essere allentati. Applicare un sigillante direttamente sulle guarnizioni superficiali e incollarle nuovamente.
Flussi di acqua
Un flusso d'acqua continuo o ad alta pressione potrebbe indicare una scarsa tenuta o un anello di protezione. Se la perdita proviene da uno qualsiasi dei tubi che entrano o escono dal filtro, la guarnizione o l'anello possono essere sostituiti in modo relativamente semplice.
Perdita dal filtro
Il primo posto per controllare il filtro è l'anello di protezione che ne sigilla la metà superiore nella parte inferiore. (Alcuni filtri a sabbia con valvole montate in alto hanno un "coperchio" rimovibile in posizione). Questa è una riparazione moderatamente difficile.
Crepa nel filtro
È possibile effettuare riparazioni ai magazzini dei filtri, ma questo è un compito complesso e la sostituzione della parte danneggiata è generalmente più redditizia dal punto di vista economico.
Mancia
Assicurarsi di controllare eventuali perdite nella valvola di controlavaggio o multiporta o nella pompa mentre sono separate dal filtro. In entrambi i casi, si tratta spesso di riparazioni molto meno complesse. Un semplice sigillo sigillante può risolvere il problema.