Contenuto
Esistono due tipi di acciaio utilizzati nei progetti di costruzione: zincato e non trattato. L'acciaio zincato è ricoperto di zinco per ridurre la ruggine, aumentare la durata e consentire una più facile applicazione di primer e vernici. Il processo di zincatura produce un motivo cristallizzato in variazioni di colore, come opaco, lucido e giallastro. D'altra parte, l'acciaio non trattato è liscio e di colore uniforme, ma non durerà a lungo nelle applicazioni in cui è esposto agli elementi dell'ambiente o all'umidità.
Passo 1
Preparare una soluzione di tre parti di sale e una di acqua, che verrà utilizzata per testare il campione di acciaio. L'esposizione del metallo a questa soluzione è il modo più rapido e semplice per determinare se il campione è stato sottoposto al processo di zincatura.
Passo 2
Immergere un vecchio panno nella soluzione salina e passare sul campione di acciaio. Lasciarlo da parte per 24 ore in modo che la ruggine possa svilupparsi. Saturare il metallo abbastanza in modo che la soluzione permea l'acciaio.
Passaggio 3
Verificare la presenza di ruggine dopo che il campione è stato lasciato a riposo per 24 ore. L'acciaio non trattato avrà sviluppato ruggine entro un giorno, mentre l'acciaio zincato non subirà cambiamenti. Il rivestimento di zinco diventa parte della struttura in acciaio durante la zincatura e previene la corrosione.
Passaggio 4
Leccare il campione di acciaio se non si è ancora sicuri che il metallo abbia subito il processo di zincatura. L'acciaio zincato ha un sapore calcareo e il gusto è deciso e abbastanza evidente.
Passaggio 5
Valuta i risultati del tuo test e osserva attentamente il colore dei tuoi campioni. Se l'acciaio presenta variazioni di colori e fantasie, oltre all'assenza di ruggine, probabilmente il metallo ha subito il processo di zincatura. Se il campione è di colore uniforme e si arrugginisce, è lecito ritenere che si tratti di acciaio non trattato.