Come controllare una batteria CMOS

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
SOSTITUIRE BATTERIA TAMPONE|come,quando e perchè
Video: SOSTITUIRE BATTERIA TAMPONE|come,quando e perchè

Contenuto

È necessaria una batteria a semiconduttore di ossido di metallo (CMOS) per mantenere le configurazioni hardware del computer e il corretto funzionamento del sistema operativo. Una batteria CMOS scarica può presentare molti sintomi, come avvertimenti, impostazione del tempo perso o anche arresti imprevisti del sistema.Una volta riconosciuti i sintomi, è possibile controllare la batteria stessa.


indicazioni

Sostituire la batteria CMOS prima che smetta di funzionare completamente

    Riconoscimento guasto della batteria CMOS

  1. Guarda un avviso del BIOS durante l'avvio. Se il sistema è dotato di un monitor della batteria CMOS, verrà visualizzato un avviso quando è il momento di sostituirlo. Tuttavia, la maggior parte dei normali computer di casa non ha questa caratteristica.

  2. Notare le modifiche o le impostazioni dell'ora errate. Una funzione di CMOS è di mantenere il tempo di sistema. Se la batteria non funziona, è possibile che vengano visualizzate impostazioni dell'ora non valide nel sistema operativo, ad esempio l'orologio nell'angolo in basso a destra del monitor. Questo sintomo è confermato se il tempo si ripristina dopo il riavvio del computer. In queste circostanze, la batteria CMOS deve essere sostituita.


  3. Prestare attenzione a arresti imprevisti del computer o errori hardware non validi. CMOS mantiene le impostazioni del sistema hardware, che include dischi rigidi e RAM. Se queste impostazioni memorizzate non sono disponibili durante il funzionamento, il sistema potrebbe spegnersi improvvisamente. Per verificare questo sintomo, assicurarsi che tutti i cavi, all'interno e all'esterno del computer, siano collegati saldamente. Se i problemi persistono, sostituire la batteria CMOS.

  4. Controllare la tensione CMOS. Se hai un voltmetro o un multimetro, il metodo diretto per determinare se c'è qualche problema con la batteria CMOS è controllare la tensione della batteria CMOS. La maggior parte delle nuove batterie fornisce 3 volt. Quando questa tensione scende a meno di 2,5 volt, a seconda del sistema, possono apparire dei problemi. Se la tensione scende sotto 1,8 volt, il guasto della batteria è imminente.

    Controllo della tensione della batteria CMOS

  1. Registrare le impostazioni CMOS prima di rimuovere la batteria. Quando viene rimosso, le impostazioni hardware memorizzate andranno perse. Per salvare queste impostazioni, avviare il computer e accedere all'utilità BIOS. Premendo il tasto "cancella" o F10 si apre questo menu sulla maggior parte dei sistemi. Annota tutte le impostazioni personalizzate, come hard disk, impostazioni della velocità della CPU e disabilitazione della porta esterna.


  2. Spegnere il computer e rimuovere lo schermo esterno con un cacciavite a croce. Attaccare il cinturino da polso antistatico alla custodia in quanto ciò scaricherà l'elettricità statica e preserverà la delicata parte elettronica del computer. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla fonte di alimentazione.

  3. Individuare la batteria CMOS sulla scheda di sistema. Rimuovere eventuali schede periferiche o cavi che ostruiscono l'accesso. Con una chiave inglese per gioielli da lama piatta, sollevare lentamente la clip di metallo mentre si solleva la batteria CMOS con l'unghia.

  4. Controlla la tensione della batteria. Determina la polarità positiva e negativa tramite il segnale + o - inciso sulla parte superiore del segnale. Impostare il voltmetro sul campo di tensione più piccolo, circa 3 volt. Applicare la punta positiva al terminale positivo e il negativo negativo per eseguire la misurazione. Se l'apparecchiatura legge meno di 2,5 volt, prendere in considerazione la possibilità di cambiare il componente. Se è inferiore a 1,8 volt, sostituire la batteria CMOS.

  5. Inserire una batteria nuova o funzionante premendola saldamente nel supporto fino a quando la clip metallica non è in posizione. Sostituire qualsiasi scheda periferica o cavo che è stato rimosso. Metti la protezione esterna sul computer e piega il cavo di alimentazione.

  6. Riavvia il computer e accedi al BIOS. Seleziona "Carica impostazioni predefinite BIOS" e quindi riconfigura le impostazioni personalizzate che sono state annotate in precedenza. Salvali e chiudi l'utilità BIOS.

suggerimenti

  • Le batterie CMOS sono spesso utilizzate in fotocamere e piccoli dispositivi elettronici. Le batterie di ricambio possono essere acquistate presso banchi di negozi, farmacie, negozi di elettronica o online. Confronta i numeri di serie registrati prima di effettuare l'acquisto.

avvertimento

  • Rimuovere l'alimentazione e scaricare l'elettricità statica prima di toccare qualsiasi oggetto elettronico delicato.

Cosa ti serve

  • Chiave a croce
  • Chiave del gioielliere con lama piatta
  • Voltmetro o multimetro
  • Polsino antistatico

Collegamento di un interruttore A / B

Laura McKinney

Novembre 2024

Un interruttore A / B è un acceorio utilizzato per collegare due egnali di ingreo, ad eempio un egnale via cavo o atellitare (o un'antenna), a un televiore. Ti conente di paare da una orgente...

Eere cotantemente rifornimento di lavatoviglie nella votra cucina può ignificare una grande omma di denaro peo. I panni per piatti tendono a conumari rapidamente, a macchiari facilmente ea divent...

Pubblicazioni Fresche