Contenuto
Esistono due tipi di edema: quelli che sono "affondati" dopo l'applicazione della pressione e quelli che non lo sono. Entrambi sono causati dalla formazione di coaguli di sangue nelle vene delle braccia e delle gambe, a causa di danni alle valvole e cicatrici. Il modo per testare l'edema che non affonda è vedere se ritorna al formato normale. Questo test controlla il tempo di risposta del tessuto pressato, fino a quando non torna alla normalità. Da queste osservazioni è possibile determinare il tipo di edema in questione.
Passo 1
Trova il punto interessato e usa il pollice per premere su una superficie ossea, usando una pressione consecutiva e uguale per un periodo compreso tra cinque e dieci secondi. Questa posizione dovrebbe essere nella tibia o nel perone, se la condizione colpisce la gamba, nel sacro, se il gonfiore è nella zona lombare (tra i fianchi) o nello sterno, se l'edema è nel petto.
Passo 2
Rilasciare la pressione dopo il tempo scelto.
Passaggio 3
Osserva quanto tempo impiega la pelle a tornare alla normalità. Se, durante questo test, il punto gonfio viene affondato, il tuo edema è del tipo che affonda. Se la tua pelle è così tesa e gonfia che non riesci a farla affondare, il tuo edema è ciò che non affonda.