Contenuto
Voltaire - il cui vero nome era François-Marie Arouet - era uno scrittore e filosofo francese del XVIII secolo le cui idee e scritti avevano una profonda influenza sulla Francia e sul mondo. Voltaire ha scritto in un momento in cui nuove idee sulla libertà e l'individualità stavano cominciando a formare il panorama sociale, culturale e politico, e ha sfruttato appieno questo momento.
Voltaire è nato a Parigi, in Francia (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Voltaire l'uomo
Voltaire nacque in Francia nel 1694 e visse fino al 1778, abbastanza per vedere fiorire la guerra di indipendenza americana a causa delle idee che aiutò a sviluppare ma non abbastanza per assistere alla rivolta che sarebbe esplosa in Francia nel 1789. Voltaire no era impegnato solo nella letteratura e nella filosofia, ma anche nella scienza, nella storia e persino nella poesia. Fu anche un prolifico scrittore di lettere per tutta la sua vita. Dopo la sua morte, Voltaire fu sepolto nel Panthéon di Parigi, un posto d'onore per i cittadini francesi di valore.
deismo
Voltaire era un deista, come molti pensatori illuministi del suo tempo. Il deismo di Voltaire era basato sull'idea che nessuna tradizione religiosa aveva da solo il monopolio dell'idea del divino, né alcun testo forniva la verità sulla religione. Il Dio dei deisti, incluso Voltaire, era più di un'intelligenza divina ed eterna che il Dio interventista di molte delle tradizioni più importanti, come il Cristianesimo o l'Islam.
Il potere della ragione e della libertà
Come pensatore dell'Illuminismo, Voltaire aveva ragione nella sua mente, sostenendo che era possibile usare la ragione per sviluppare principi universali per il comportamento e per spiegare il mondo. Voltaire credeva che una ragione coerente avrebbe lasciato il posto a leggi scientifiche sul mondo fisico e sulle leggi morali. Questa idea della ragione era quella di una ragione libera dalla superstizione, per esempio l'adesione a un testo religioso basato sulla fede. Invece, la ragione richiedeva prove e prove che potevano essere comprese da tutti. Tuttavia, per ragione per raggiungere e utilizzare pienamente la libertà di pensiero, erano necessari il discorso e la coscienza.
universalismo
Le idee illuminate di Voltaire erano basate sul suo impegno per l'universalismo. Insieme ad altri pensatori del suo tempo, Voltaire sosteneva che le verità erano dimostrabili e universali - erano sostenute in tutti i tempi e in tutti i luoghi. Queste idee possono essere sorte in un particolare momento e luogo - l'Europa nel diciassettesimo e diciottesimo secolo - ma erano applicabili in tutto il mondo, almeno in teoria. Voltaire credeva che non tutte le persone fossero preparate per alcune idee, ma che potevano, attraverso la pratica e la libertà, prepararsi a queste idee.