Contenuto
Quando il refrigerante viene forzato attraverso un'apertura ristretta, cambia la sua fase da liquido a gassoso. Questo cambiamento di stato fa raffreddare il fluido e mentre attraversa il sistema assorbe calore dall'abitacolo. L'aria condizionata del veicolo ha questo cambio di stato per farlo funzionare e la valvola di espansione, che fornisce la restrizione utilizzata per controllare il volume e la pressione del flusso di questo fluido attraverso il sistema. La verifica delle avarie della valvola di espansione viene eseguita con l'ausilio di manometri per condizionatori.
Passo 1
Individuare le porte di bassa e alta pressione sul sistema di condizionamento dell'aria e collegare ad esse i manometri. Il primo si trova nella tubazione in basso, tra l'accumulatore (a volte in sé) e il compressore. L'accumulatore è una parte cilindrica collegata al sistema situato vicino al lato passeggero del pannello posteriore del motore. La porta di alta pressione si trova sulla tubazione superiore tra il condensatore e l'evaporatore. Il condensatore è un pezzo simile al radiatore, situato nella parte anteriore del veicolo, e il condensatore si trova sotto il pannello. Assicurarsi che le valvole siano collegate ai manometri e inserire i tubi flessibili per un facile scollegamento nelle porte.
Passo 2
Avviare il veicolo e regolare al massimo il livello di raffreddamento dell'aria condizionata, regolarne la ventilazione a velocità media e attivare l'opzione in modo che l'aria circoli. Lasciarlo in funzione per cinque minuti per stabilizzare le pressioni.
Passaggio 3
Le normali letture del manometro saranno comprese tra 30 e 45 psi in modalità bassa pressione e tra 200 e 350 psi in alta pressione. La valvola di espansione può guastarsi in una delle due modalità. Quando si blocca e rimane aperto, fa entrare molto liquido refrigerante, con una caduta sul lato alta pressione. In questo caso, sul manometro viene visualizzata una misura inferiore a 200 psi su quel lato. Quando si attacca e rimane chiuso, verrà visualizzata una misura più grande del normale. Normalmente, sarà superiore a 400 psi e può aumentare fino a quando il pressostato di alta pressione non spegne il sistema. Letture molto basse o molto alte ad alta pressione indicheranno guasti nella valvola di pressione.