Contenuto
L'era medievale ha attraversato un ampio periodo di tempo, dal 1066 al 1485 circa, ed è stato un momento elettrizzante per la moda, soprattutto per i reali. Il sistema feudale era pienamente funzionante in Europa e le sue sontuose leggi tenevano gli abiti più belli lontani dai contadini e dalle persone delle classi inferiori. Gli elaborati costumi per i re e le regine medievali erano realizzati solo con i migliori tessuti e i colori più vivaci.
Colori
I sistemi di tintura degli abiti erano molto costosi all'epoca e solo la nobiltà poteva acquisire tale lusso. I re e le regine erano soliti scegliere i colori più intensi del blu e del rosso, quest'ultimo proveniente da un insetto rinvenuto nel Mediterraneo. Il verde è stato creato dal lichene e, per il blu, è stato utilizzato l'estratto fermentato dalle foglie di una pianta chiamata Pastello (Isatis tinctoria L.).
Tessuti
I tessuti reali, come il velluto e la seta, erano generalmente importati e solo i reali potevano usare l'oro e la seta viola. Le crociate hanno avuto un enorme impatto sulla moda a causa dell'importazione di molti tessuti esotici in Europa, come il raso. Le pelli di animali erano popolari, principalmente pelliccia di volpe e pelliccia di ermellino, una specie di donnola.
Strati
L'abito della regalità e della nobiltà femminile consisteva in molti strati. La sua biancheria intima era composta da pantaloni, collant, una camicia da notte e coperta da una sottoveste di lino o seta. Sopra la gonna c'era un lungo vestito che scorreva dietro la nobile donna e quell'abito era coperto da una lussuosa tunica. All'interno del castello venivano utilizzate scarpe speciali e altre paia, in legno e cuoio, venivano utilizzate per le passeggiate e all'aperto.
Decorazione
I reali adornavano i loro vestiti con pizzi, ricami e pietre preziose per conferire maggiore raffinatezza al loro guardaroba. Pelli di animali adornavano le coperte da donna e i polsini delle camicie da uomo. La donna reale di solito si copriva i capelli con coperte di seta, ma dopo che i cappelli furono indossati, diventarono la moda preferita nel Medioevo. Col passare del tempo, i cappelli sono diventati più grandi, stravaganti e generalmente erano appuntiti.