Paramenti di re e regine del Medioevo

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Gennaio 2025
Anonim
Alessandro Barbero - Sei Storie Medioevali
Video: Alessandro Barbero - Sei Storie Medioevali

Contenuto

L'era medievale ha attraversato un ampio periodo di tempo, dal 1066 al 1485 circa, ed è stato un momento elettrizzante per la moda, soprattutto per i reali. Il sistema feudale era pienamente funzionante in Europa e le sue sontuose leggi tenevano gli abiti più belli lontani dai contadini e dalle persone delle classi inferiori. Gli elaborati costumi per i re e le regine medievali erano realizzati solo con i migliori tessuti e i colori più vivaci.

Colori

I sistemi di tintura degli abiti erano molto costosi all'epoca e solo la nobiltà poteva acquisire tale lusso. I re e le regine erano soliti scegliere i colori più intensi del blu e del rosso, quest'ultimo proveniente da un insetto rinvenuto nel Mediterraneo. Il verde è stato creato dal lichene e, per il blu, è stato utilizzato l'estratto fermentato dalle foglie di una pianta chiamata Pastello (Isatis tinctoria L.).


Tessuti

I tessuti reali, come il velluto e la seta, erano generalmente importati e solo i reali potevano usare l'oro e la seta viola. Le crociate hanno avuto un enorme impatto sulla moda a causa dell'importazione di molti tessuti esotici in Europa, come il raso. Le pelli di animali erano popolari, principalmente pelliccia di volpe e pelliccia di ermellino, una specie di donnola.

Strati

L'abito della regalità e della nobiltà femminile consisteva in molti strati. La sua biancheria intima era composta da pantaloni, collant, una camicia da notte e coperta da una sottoveste di lino o seta. Sopra la gonna c'era un lungo vestito che scorreva dietro la nobile donna e quell'abito era coperto da una lussuosa tunica. All'interno del castello venivano utilizzate scarpe speciali e altre paia, in legno e cuoio, venivano utilizzate per le passeggiate e all'aperto.

Decorazione

I reali adornavano i loro vestiti con pizzi, ricami e pietre preziose per conferire maggiore raffinatezza al loro guardaroba. Pelli di animali adornavano le coperte da donna e i polsini delle camicie da uomo. La donna reale di solito si copriva i capelli con coperte di seta, ma dopo che i cappelli furono indossati, diventarono la moda preferita nel Medioevo. Col passare del tempo, i cappelli sono diventati più grandi, stravaganti e generalmente erano appuntiti.


Gli adeivi ono facili da rimuovere da un materiale duro e impermeabile come uno pecchio. L'uo di prodotti chimici ull'adeivo con l'intenzione di rimuoverlo non danneggerà la uperficie...

Le tecniche di diradamento dei capelli non vengono utilizzate olo per aottigliare le ciocche, ma anche per creare volume, conitenza, interee e tile per una varietà di tili e tipi di capelli. Eito...

Assicurati Di Leggere