Contenuto
Il vetro minerale è un vetro altamente resistente ai graffi e agli urti, comune nella produzione di orologi. Oltre al prezzo accessibile, ha straordinarie proprietà riflettenti, resistenza e trasparenza. Nell'industria è noto come "MG".
Proprietà del vetro minerale
Indurito in un processo di tempra, il vetro minerale diventa più soggetto a rompersi rispetto all'acrilico. I suoi cristalli sono rivestiti con un materiale duro che li rende più difficili da graffiare, rendendo il vetro minerale più duro dell'acrilico, anche se meno resistente.
Produzione di vetro minerale
Il vetro minerale è il vetro comune, utilizzato nella produzione di finestre e quadranti di orologi. Poiché è più economico, viene utilizzato come sostituto dello zaffiro nella fabbricazione di orologi e in alcuni casi è difficile dire la differenza tra uno e l'altro. Un metodo sicuro di identificazione è applicare un test di durezza.
Mettere in guardia
Nonostante la sua elevata durezza, il vetro minerale può ancora essere graffiato o scheggiato. I suoi cristalli tendono ad avere un riflesso leggermente verdastro e, se visti da una certa angolazione, possono causare distorsioni.