Come usare aceto e sale per sciogliere una moneta

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire le monete? --- Aceto e Sale
Video: Come pulire le monete? --- Aceto e Sale

Contenuto

Cancellare monete con sale e aceto è un classico esperimento scientifico della scuola elementare. Usando gli stessi principi e un po 'di pazienza, è possibile dissolvere completamente una moneta. Durante la sua pulizia, l'acido cloridrico prodotto dalla miscela di sale e aceto scioglie un sottile strato di rame nella moneta. Lasciando ripetutamente l'ossido di rame (il materiale verde che sembra sporcizia sulla moneta) e "pulito", rivelerà lentamente un nucleo di zinco a rapida dissoluzione.


indicazioni

Il sale e l'aceto possono pulire una moneta, ma possono anche dissolversi (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Scegli una vecchia moneta che contenga un centro di zinco. Lo zinco è un metallo più reattivo del rame e produrrà risultati più rapidi.

  2. Sciogliere quanto più sale possibile in 230 ml di aceto bianco in un contenitore di vetro. Questo produce acido cloridrico. Più sale puoi sciogliere, più acido produci e migliore è il risultato.

    Una tazza di vetro è una buona opzione, ma assicurati di lavarla accuratamente prima di berla (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  3. Versare la moneta nell'acido, maneggiandolo con una pinza. Lascia che l'oggetto reagisca finché non è pulito, quindi usa le pinzette per rimuoverlo dal liquido e posizionarlo su un tovagliolo di carta. Non risciacquare la moneta.


  4. Attendere finché la moneta non reagisce con l'aria per formare l'ossido di rame (la sostanza verde che ricopre la moneta). Quando l'oggetto è rivestito, usa le pinzette per rimetterlo nell'acido. Attendere fino a quando l'ossido di rame si dissolve completamente e quindi rimuovere la moneta per consentire la formazione di più ossido di rame.

  5. Continuare a immergere e ritirare la moneta finché il rame non si è sciolto, rivelando l'interno dello zinco. Quando lo zinco è visibile, lascia la moneta nell'acido. Lo zinco continuerà a reagire con l'acido fino a quando la moneta non sarà sciolta.

suggerimenti

  • Sii paziente quando dissolvi uno strato di rame. Per questo, saranno necessarie diverse immersioni nell'acido.

avvertimento

  • Fai molta attenzione quando lavori con acido cloridrico. Non toccarlo mai con le mani perché potrebbe bruciare la pelle.

Cosa ti serve

  • Vecchia valuta
  • Aceto bianco
  • sale
  • Ciotola o contenitore di vetro
  • pinzetta
  • Asciugamano di carta

L'intonaco freco, o l'intonaco nudo, è aorbente come una pugna. Per queto motivo, la verniciatura del muro cauerà macchie non uniformi e provocherà una cara ditorione dei colori...

Come fare un unguento

Louise Ward

Luglio 2024

Come fare un unguento. Unguenti o unguenti contengono oli e / o grai enza aggiunta di acqua. Un unguento viene utilizzato per creare uno trato protettivo ulla pelle. A econda degli oli che cegli, l...

Affascinanti Articoli