Contenuto
- Cos'è la sindrome dell'intestino allentato?
- Cause
- Sintomi
- Uso di aceto per la sindrome dell'intestino sciolto
- Dosaggio ed effetti collaterali
La sindrome dell'intestino allentato colpisce milioni di persone in tutto il mondo e può diventare un problema cronico. Mentre alcuni medici non riconoscono che l'intestino crasso è una vera condizione medica, sono in corso ulteriori ricerche per considerare la sua esistenza. La sindrome dell'intestino molle può spesso essere confusa con altri disturbi digestivi, motivo per cui è sempre importante consultare il medico prima di iniziare qualsiasi trattamento per i sintomi che potresti avere.
Cos'è la sindrome dell'intestino allentato?
La sindrome dell'intestino molle è una condizione della mucosa intestinale danneggiata o alterata, che può portare a una maggiore permeabilità della parete intestinale, rendendola meno in grado di proteggere e filtrare i nutrienti necessari e altre sostanze biologiche. Questo riduce anche l'acidità di stomaco necessaria per abbattere le tossine e altre sostanze. Una maggiore permeabilità può consentire a corpi estranei, come microbi, cibo non digerito, rifiuti e tossine di fuoriuscire dall'intestino nel flusso sanguigno, provocando una reazione punteggiata da gonfiore, crampi, affaticamento, sensibilità alimentare, dolore articolazioni, eruzioni cutanee e autoimmunità.
Cause
Secondo il dottor James Ferrel, MD, la causa della sindrome dell'intestino crasso è ancora ampiamente ipotizzata. Molti esperti ritengono che sia causato da danni al rivestimento intestinale da antibiotici, infezioni o parassiti. Altri affermano che la causa più comune di questa condizione è l'allergia alimentare, come i latticini, il grano e le uova. Si ritiene inoltre che le diete ricche di zucchero raffinato, mancanza di fibre, carenza di zinco, alcol e altre malattie che causano problemi digestivi, causino la sindrome dell'intestino molle.
Sintomi
I sintomi della sindrome dell'intestino molle possono includere carenze nutrizionali, lievito di birra o candidosi, eruzioni cutanee, funzione immunitaria, allergie alimentari improvvise o altri fattori ambientali, gonfiore o gas eccessivo, bruciore di stomaco, indigestione, cattivo umore e irritabilità, mancanza di concentrazione, diarrea o costipazione, affaticamento e mal di testa.
Uso di aceto per la sindrome dell'intestino sciolto
L'aceto, come l'aceto di mele, è utile per la sindrome dell'intestino molle poiché contiene enzimi che rafforzano lo stomaco che possono aiutare la parete intestinale ad avviare il processo di guarigione e aumentare i bassi livelli di acido dello stomaco. L'assunzione di aceto simulerà anche il livello di PH acido nello stomaco, che ti aiuta a digerire il cibo e ad abbattere correttamente altre sostanze.
Dosaggio ed effetti collaterali
Usa sempre aceto di mele puro e non pastorizzato, che può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali e in alcuni supermercati. Ha una sostanza chiamata "madre", che è quella che contiene i suoi ricchi nutrienti.
Metti 2 cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d'acqua, aggiungi 1 cucchiaino di miele per un gusto migliore e bevi il composto fino a tre volte al giorno. Puoi anche mettere 1/4 tazza di aceto di mele in un litro d'acqua, aggiungere miele a piacere e bere durante il giorno.
Assicurati sempre di diluire l'aceto di mele, poiché consumarlo direttamente può causare ustioni chimiche alla gola e al tratto digestivo. Un'assunzione eccessiva può anche causare disturbi allo stomaco e diarrea, quindi attenersi sempre alla dose raccomandata.